Come pulire ferro da stiro e piastra da calcare e sporco: rimedi naturali

0

Pulire ferro da stiro e piastra da calcare e altri residui di sporco è una di quelle operazioni che spesso si dimentica di fare, ma si tratta di una cosa importantissima perchè se non ci preoccupiamo della pulizia del ferro da stiro rischiamo di rovinare i vestiti. Funzionando con il vapore infatti, il ferro da stiro è uno di quegli elettrodomestici che rischiano di guastarsi presto: questo è dovuto al fatto che spesso e volentieri il calcare ostruisce i fori della piastra bloccando di fatto tutto il meccanismo. Oltre a questo inconveniente, la pulizia del ferro da stiro è fondamentale anche perchè i residui di sporco e di calcare rischiano di rovinare i nostri vestiti, lasciando delle antiestetiche macchie che in alcuni casi non si riescono più a togliere. 

Ma come pulire ferro da stiro e piastra in modo naturale, evitando i classici prodotti che oltre ad essere costosi si rivelano spesso del tutto inefficaci? Oggi vi sveliamo 3 metodi infallibili, che vi permetteranno di far splendere il vostro ferro da stiro in ogni sua parte, assicurandogli una vita più lunga!

Pulire Ferro da Stiro e piastra con il bicarbonato

Il bicarbonato, come abbiamo già visto più volte, è un ottimo alleato per le pulizie di tutta la casa quindi averne in dispensa una confezione è quasi d’obbligo! Pulire il ferro da stiro con questo prodotto è semplicissimo, ma vi occorrerà anche un limone per riuscire ad ottenere un risultato davvero perfetto. Spremete il limone, quindi sciogliete nel succo due cucchiai di bicarbonato di sodio e mescolate con cura. A questo punto immergete una spugna ruvida nel composto e passatela sulla piastra del ferro da stiro: tutto lo sporco scomparirà e con esso anche i residui di calcare! 

Pulire Ferro da Stiro e piastra con aceto e sale

Anche l’aceto è uno di quei prodotti indispensabili per le pulizie naturali di tutta la casa e in questo caso deve essere utilizzato insieme al sale. Riscaldate l’aceto di vino bianco, quindi aggiungete un paio di cucchiai di sale da cucina e mescolate. Immergete la spugna nel composto e passatela sulla piastra del ferro da stiro: tornerà splendente come non mai! 

Pulire Ferra da stiro e piastra con il sale

Se non avete in casa nè aceto nè bicarbonato, potete provare a pulire la piastra del vostro ferro da stiro anche con del semplicissimo sale. Mettete del sale fino in un contenitore, quindi inumidite una spugna ed immergetela nel contenitore, in modo che si riempia di granelli sottili di sale. Passatela quindi sulla piastra e tutte le incrostazioni se ne andranno come per magia! 

Ferro Da Stiro: attenzione all’acqua che usate! 

Il ferro da stiro è un piccolo elettrodomestico molto delicato, proprio come la lavatrice e la lavastoviglie. Funzionando con l’acqua, richiede una serie di accorgimenti che spesso non consideriamo: bisognerebbe infatti evitare di commettere l’errore di usare l’acqua del rubinetto perchè è molto calcarea e alla lunga finisce per distruggere il nostro ferro da stiro! E’ meglio preferire sempre l’acqua distillata: in questo modo il vostro elettrodomestico durerà più a lungo e si sporcherà anche molto meno!

Ti potrebbe interessare anche…

Share.

Comments are closed.