Chiave spezzata
Fai da Te

Si è spezzata la chiave nella porta blindata: ecco cosa fare

Sembra un film comico o forse dell’orrore ma può succedere davvero e se stai leggendo questo post forse ti è […]

Sembra un film comico o forse dell’orrore ma può succedere davvero e se stai leggendo questo post forse ti è già capitato: rientri da lavoro, sei stanco dopo tante ore fuori casa giri la chiave e… si rompe. Sì, esatto. Ti trovi a dover gestire una chiave rotta all’interno di una porta blindata e non sai proprio come fare.

Come svelano le statistiche di pronto intervento fabbro a Milano, una delle chiamate più comuni è proprio la necessità di ripristinare il funzionamento della porta blindata a causa di una chiave rotta. Ma cosa puoi fare in caso ti succeda?

Chiave spezzata

Rimuovere una chiave rotta dalla blindata con una tecnica fai da te

Sappiamo bene che probabilmente sei spaventato dall’idea dei costi e ti piacerebbe provare a rimuovere da solo la chiave incastrata nella serratura della tua blindata. Se vuoi intraprendere questa strada devi sapere che potrebbe servirti un ferro da uncinetto: è ciò che più si avvicina a quello che utilizza un fabbro in caso di intervento urgente.

Il ferro può essere inserito nella serratura e quindi agganciarsi ai dentini della chiave così da rimuoverla senza creare danni; questo tipo di attività deve essere eseguito in modo delicato così da evitare danni ulteriori alla porta o alla serratura. Sottolineiamo che se il fai da te spinge più in fondo la chiave rotta, l’unico modo di rimuoverla sarà bucare la serratura e quindi sarà necessario procedere con l’intera sostituzione con costi decisamente più elevati.

Chiave rotta nella serratura di una porta blindata: perché chiamare un fabbro?

Online probabilmente troverai tantissimi tutorial fai da te… ma sei sicuro siano la scelta migliore? In quel momento sei stanco, nervoso e sicuramente non hai le competenze e l’attrezzatura corretta per muoverti. Le tue azioni potrebbero danneggiare irreparabilmente porta e serratura richiedendo un intervento successivo decisamente più costoso.

Contattando un fabbro specializzato potrai invece ottenere un professionista pronto e preparato che arriverà sul posto in poco tempo e che si occuperà di ripristinare il corretto funzionamento della serratura prima rimuovendo la chiave rotta e poi controllando quale sia stato il problema. Eventualmente si occuperà di ripristinare la serratura o di sostituirla.

Gli errori da non fare

  • Forzare la chiave: non cercare di forzare la chiave rotta nella serratura usando la forza eccessiva perché potrebbe far sì che la parte rimanente della chiave si rompa all’interno della serratura, rendendo più difficile la sua rimozione.
  • Usare lubrificanti e sostanze chimiche: evita di utilizzare lubrificanti, oli o sostanze chimiche per cercare di sbloccare la serratura perché potrebbero causare ulteriori danni alla serratura o rendere ancora più difficile la rimozione della chiave spezzata.
  • Tentare di rimuovere la chiave con oggetti appuntiti: non cercare di rimuovere la chiave spezzata utilizzando oggetti appuntiti, come aghi o spilli; in questo caso potresti danneggiare ulteriormente la serratura o spingere la chiave più in profondità.
  • Smontare la serratura da soli: a meno che tu non sia un esperto di serrature, evita di cercare di smontare la serratura da solo poiché potrebbe comportare ulteriori danni e rendere più costosa la riparazione.