Casa in legno
Fai da Te

Casette in legno prefabbricate: sempre più diffuse anche in Italia

Le casette in legno prefabbricate rappresentano delle strutture abitative o delle strutture destinate a ripostigli per dependance, giardini e spazi […]

Le casette in legno prefabbricate rappresentano delle strutture abitative o delle strutture destinate a ripostigli per dependance, giardini e spazi aperti che, se un tempo erano particolarmente ricercate solo negli Stati Uniti e nei grandi Paesi Europei, oggi sono sempre più diffuse anche in Italia. Si tratta di strutture realizzate principalmente in legno e prefabbricate in modo da essere assemblate rapidamente sul luogo desiderato. Proprio per il fatto di essere prefabbricate, il tempo necessario per completare l’assemblaggio è notevolmente ridotto rispetto alle costruzioni tradizionali e ciò si traduce in funzionalità e comodità di utilizzo. Ma i vantaggi delle casette in legno non si fermano qui, vediamone i principali.

I vantaggi delle casette in legno

Tra i vantaggi nella scelta delle casette in legno troviamo:

  • La sostenibilità: l’utilizzo del legno come materiale principale di queste strutture, infatti, contribuisce a ridurre l’impatto ambientale rispetto ad altri materiali da costruzione. Il legno è un materiale rinnovabile e il suo utilizzo può aiutare a ridurre le emissioni di carbonio.
  • L’isolamento termico e acustico: grazie alle buone proprietà isolanti del legno, le casette prefabbricate sono soluzioni ideali per avere comfort sia climatico che acustico.
  • Il design personalizzabile: tutte le cassette in legno prefabbricate possono essere realizzate con struttura e design adattabili alle esigenze e ai gusti dei proprietari.
  • I costi ridotti: rispetto alle costruzioni tradizionali, i costi per una casetta in legno prefabbricata sono sicuramente notevolmente inferiori.
  • La qualità controllata: grazie al fatto che la costruzione delle casette in legno avviene in fabbrica, la qualità dei materiali e degli elementi di assemblaggio è altamente controllata.

Come si evince dalle caratteristiche sopraelencate, i vantaggi delle casette in legno sono molteplici, tuttavia è sempre importante, prima dell’acquisto, fare delle ricerche dettagliate, consultare professionisti del settore e informarsi su eventuali vincoli normativi riconducibili alla costruzione di una casetta in legno prefabbricata negli spazi desiderati, onde evitare qualsiasi tipo di problematica durante e dopo l’installazione. Tra i produttori leader in Europa nell’offerta di casette in legno prefabbricate segnaliamo Pineca.it dove potrete vedere diverse soluzioni personalizzabili.

Casa in legno

Tipologie di casette in legno prefabbricate

Tra le tipologie di casette in legno prefabbricate, molte si differenziano in base alle dimensioni e alla forma di legno utilizzato per la loro realizzazione. Vediamone alcuni:

  • Casetta realizzata in legno in tronchi: costruita o assemblata direttamente sul terreno e utilizzando tronchi che le conferiscono un aspetto finale caratteristico, la casetta in legno realizzata in tal modo ha il vantaggio dato dallo spessore del legno che funge da eccezionale regolatore di umidità e temperatura interna.
  • Casette realizzate in legno pesante: queste strutture abitative in legno sono più ricercate e complesse nell’assemblaggio. Le travi in legno sono incastrate tra loro per ospitare grandi superfici come delle vetrate.
  • Casette realizzate in legno leggero: questa è l’alternativa più comune e quella utilizzata nelle case canadesi. Viene utilizzata una grande quantità di piccoli componenti in legno che facilitano la costruzione di moduli, la loro intercambiabilità e la prefabbricazione.

In tutte le tipologie di case prefabbricate, il legno non funge da ponte termico ma da isolante, mantenendo quindi la casa fresca d’estate e calda d’inverno, il che la rende una soluzione abitativa sostenibile e confortevole. Il risparmio viene calcolato tra il 50% e il 60% all’anno in meno di spese di riscaldamento e condizionamento.

Le pareti delle casette in legno prefabbricato infatti, includono un materiale che non solo isola dai rumori esterni, ma aiuta anche a stabilizzare la temperatura. Può essere lana di roccia, lana di agnello o cotone riciclato: tutti materiali ecologici con nessun derivato del petrolio.

I materiali utilizzati per la finitura possono essere di qualsiasi tipo, da materiali in legno pressato, pietra naturale, pietra artificiale, piastrelle o altri materiali che riducono al minimo la manutenzione della casa nel tempo.

Falsi miti sulle casette in legno prefabbricate

Tra i falsi miti sulle casette in legno c’è quello legato alla durabilità, ma c’è da sapere che, mentre molte delle strutture abitative in cemento vengono realizzate per essere poi spesso demolite dopo 40 anni, in alcuni paesi del nord Europa ci sono casette in legno abitate da oltre 200 anni.

Un altro luogo comune e falso mito è quello secondo cui le casette in legno sarebbero più pericolose per via degli incendi. Gli incendi nelle abitazioni sono quasi sempre causati da oggetti all’interno della casa come un mozzicone di sigaretta non spento bene o un cortocircuito e ciò che prende fuoco per prima e diffonde l’incendio in tutta la casa sono i mobili all’interno, quindi il rischio di incendio è lo stesso sia per le case in legno che per quelle in cemento. Tuttavia, nelle casette in legno prefabbricate, se il fuoco non viene spento immediatamente o comunque in poco tempo, la legna utilizzata per la struttura portante prende fuoco ma brucia molto lentamente, invece le alte temperature in una casa in cemento causano spesso crepe così profonde che possono comportare anche la necessità di demolire la casa.

Tenendo conto del risparmio energetico, dei materiali riciclabili e della differenza di prezzo rispetto alle case tradizionali, non vale la pena pensarci? Le casette in legno possono essere la scelta ideale per tutti coloro che cercano una soluzione abitativa sicura, ecologica, pronta in breve tempo e con pochissima manutenzione nel tempo.