Banner title

Come togliere le macchie di sangue: trucchi infallibili!

0

Le macchie di sangue sono tra le più temute in assoluto: sono infatti difficili da togliere e spesso e volentieri si rinuncia a priori, vedendo che con il lavaggio classico rimane l’alone. In realtà, se vi state chiedendo come togliere le macchie di sangue abbiamo delle buone notizie: non è infatti un’impresa impossibile ed esistono diversi rimedi efficaci e praticamente infallibili. Naturalmente bisogna considerare anche il tipo di tessuto che si è macchiato: togliere le macchie di sangue dalle lenzuola non è la stessa cosa che eliminarle dal materasso, ad esempio. Ogni tessuto deve essere trattato in modo appropriato e oggi vedremo proprio questo: come togliere le macchie di sangue da tessuti differenti, ottenendo ottimi risultati e liberandosi di ogni traccia o alone!

Come togliere le macchie di sangue dai tessuti

Una regola generale che vale in tutti i casi è quella di utilizzare sempre e solo acqua fredda: quella calda infatti non fa altro che fissare ancora di più la macchia sul tessuto e quindi è assolutamente da evitare! Tenete sempre a mente quindi questa regola di base: solo acqua fredda, in qualsiasi caso e per qualsiasi tessuto.

Come togliere le macchie di sangue dalle lenzuola

Per togliere le macchie di sangue dalle lenzuola o in generale dai capi in cotone, potete optare per due strategie: una più delicata e l’altra invece leggermente più aggressiva. Vi consiglio di provare prima quella delicata: prendete due cucchiai di bicarbonato di sodio e mescolateli a 4 cucchiai di acqua fredda gasata, quindi applicate la pasta ottenuta direttamente sulla macchia e strofinate. Lasciate asciugare il tutto al sole e infine lavate le lenzuola con acqua fredda, in modo da eliminare i residui rimasti.

Se questo metodo non dovesse funzionare, potete usare l’acqua ossigenata: versatela sulla macchia, lasciatela agire 20 minuti e poi sciacquate il tutto con acqua fredda. Questo metodo funzionerà di sicuro, anche con le macchie più ostinate!

Come togliere le macchie di sangue dai jeans

Eliminare le macchie di sangue dai jeans è molto più semplice di quanto possa sembrare: il metodo più efficacie prevede l’utilizzo del sale e di pochissimo sapone liquido per lavatrice (ma va bene anche il sapone normale). Basta versare un cucchiaio di sale direttamente sulla macchia e strofinare con le dita, quindi aggiungere due gocce di sapone liquido e massaggiare in modo che si formi una schiuma. A questo punto, se la macchia persiste, potete aggiungere un altro cucchiaio di sale e strofinare ancora. Alla fine risciacquate con abbondante acqua fredda.

Come togliere le macchie di sangue dal materasso

Il materasso è decisamente più ostico da pulire, ma capita spesso di macchiarlo di sangue (specialmente mestruale). Come fare quindi per farlo tornare come nuovo e togliere ogni traccia? Anche in questo caso basta usare l’acqua ossigenata, ma dovrete avere un po’ più di pazienza. Bagnate uno straccio con una miscela composta da 3 cucchiai di acqua fredda e 1 di acqua ossigenata, quindi tamponate la macchia. Se non dovesse venire via completamente, mettete del talco e aspettate che sia completamente asciutto, quindi strofinate con una spazzola.

Ti potrebbe interessare anche…

Share.