Vantaggi e svantaggi del gres porcellanato

0

Per quanto riguarda le pavimentazioni della casa, negli ultimi tempi sta letteralmente spopolando il gres porcellanato, che vanta numerosi vantaggi ma anche qualche piccolo inconveniente. Senza dubbio la fortuna che sta riscuotendo questo nuovo materiale per rivestire il pavimento di qualsiasi stanza della casa è motivata, quindi vale la pena prenderlo in considerazione se dovete ristrutturare la vostra abitazione e non avete ancora deciso quale pavimento scegliere! A dirla tutta, se il vostro pallino era il parquet, con il gres potreste riuscire ad ottenere dei risultati davvero bellissimi e sorprendenti, spendendo però la metà! Siete abbastanza curiosi di scoprire questo materiale? Vediamolo nel dettaglio, e capiamo quali sono i pro e i contro di un pavimento in gres porcellanato!

I vantaggi del gres porcellanato

Se sta riscuotendo così tanto successo, un motivo di certo ci sarà: anzi, a ben vedere ce ne sono anche di più perchè il gres porcellanato vanta numerosi vantaggi. Vediamoli nel dettaglio, in modo da capire se effettivamente questo tipo di rivestimento possa fare al caso vostro oppure sia meglio optare per una soluzione diversa.

Il valore estetico del gres

Sicuramente, il gres porcellanato è molto bello da vedere: grazie a questo materiale è possibile infatti riprodurre con effetti sorprendenti e realistici altri tipi di materiali come il legno, il marmo e la pietra. Solitamente i pavimenti in gres porcellanato quindi appaiono come delle riproduzioni fedeli e in alcuni casi addirittura difficili da distinguere dei materiali solitamente in uso per le pavimentazioni. Così, il gres porcellanato effetto legno è praticamente identico al parquet dal punto di vista puramente estetico, mentre il gres porcellanato effetto marmo.

Inoltre, con il gres porcellanato è possibile ottenere effetti davvero molto belli: è innumerevole il ventaglio di colorazioni, texture e venature che si possono realizzare!

La resistenza del materiale

Il gres porcellanato presenta anche il grande vantaggio di essere molto resistente agli urti, ma anche ai prodotti chimici utilizzati solitamente per le pulizie: la manutenzione di questo pavimento è quindi molto semplice e non richiede cure particolari come avviene con gli altri materiali (parquet e marmo soprattutto).

Il prezzo vantaggioso del gres

Questo materiale sta spopolando negli ultimi tempi anche perchè il suo prezzo è decisamente vantaggioso rispetto agli altri tipi di rivestimenti per pavimenti: molto più economico quindi del parquet e del marmo, questo materiale è l’ideale per coloro che vogliono risparmiare nella ristrutturazione di casa senza rinunciare all’impatto estetico.

Gli svantaggi del gres porcellanato

I vantaggi del gres sono molti e li abbiamo appena visti, ma ovviamente c’è anche qualche piccolo inconveniente da tenere in considerazione prima di scegliere questo tipo di pavimentazione per la casa. A differenza di altri materiali, infatti, il gres porcellanato non è in grado di garantire un adeguato isolamento acustico: è quindi meglio valutare sempre con attenzione prima di optare per questa soluzione!

Scopri le caratteristiche degli altri tipi di pavimenti:

Share.

Comments are closed.