Banner title

Decorare le Scale: mille modi per renderle un elemento decorativo con colori, pattern e idee creative

0

Come accade per il restyling dei mobili, o la decorazione dei muri anche le nostre scale possono cambiare aspetto e diventare elemento d’arredo. Ci avete mai pensato?

Siamo sempre tutti concentrati a pensare a quello che ci manca invece di sbizzarrire la nostra creatività e reinventare quello che già abbiamo. Il bricolage ci sembra un attività impegnativa, che necessita tempo, cosa che un po’ a tutti noi manca. Ma non è così! Bastano poche buone idee per reinventare il posto in cui viviamo. Prendiamo le scale, elemento d arredo che con ogni probabilità qualcuno ha montato per noi o che faceva già parte della casa; fanno parte di mille nostri ricordi, le usiamo tutti i giorni e con qualche consiglio ben mirato potranno diventare il nostro primo progetto “fai-da-te”.

Decorare le scale in modo semplice: dipingiamole !

Una bella idea per il nostro momento fai da te

Aggiungendo del colore alle alzate delle scale avremmo sicuramente un effetto di novità nella nostra casa senza aver stravolto completamente il resto. Una bella idea per il nostro momento “fai da te” che non richiederà troppa manualità ma farà la differenza. Semplice è la scelta di mantenere una tonalità e scegliere una gradazione di questa andando a sfumare. Gli effetti ottenibili son molti; colori accesi per ambienti luminosi e case giovani, bianco e nero per effetti strutturali e ipnotici, colori più chiari per case piccole e con poca luce, vernici lavabili per chi volesse far sbizzarrire i propri figli con pastelli e colori.

Carta-da-parati-TrendyStencil, carta da parati e nastri adesivi per decorare le scale di design

Decorare le scale sembra complesso ma partiamo con i nastri adesivi e stencil che possono cambiare completamente l’aspetto delle nostre scale, dandoci comunque la possibilità di tornare sui nostri passi non fossimo contenti del risultato. In commercio esistono diversi tipi di nastri e pattern, con decorazioni e disegni originali che possono essere utilizzate per decorare le alzate, preparando la superfice con attenzione e applicando la decorazione, stando attenti che non si creino bolle d’aria. Questo vale anche per il posizionamento delle carte da parati, magari un pò più impegnative rispetto alle nostre prime due scelte ma di grande effetto. Ne possiamo trovare con disegni di ogni tipo, floreali o geometrici per scale in pietra o legno. Le decorazioni possono aiutare a seconda di come vengono applicate ad aumentare l’effetto di lunghezza, di profondità, o altezza dello scalino. Dando magari un senso di continuità all’arredo della casa o creando semplicemente un elemento con una propria anima.

Share.