compressore
Fai da Te

Compressore: guida ai modelli sul mercato

Il compressore: che cos’è? A cosa serve? Quali modelli preferire? Il compressore è una macchina il cui funzionamento si basa […]

Il compressore: che cos’è? A cosa serve? Quali modelli preferire?

Il compressore è una macchina il cui funzionamento si basa sulla compressione dell’aria o di un gas sfruttando l’energia meccanica. Il più comune è quello ad aria compressa la cui origine risale al mantice che si utilizza per alimentare il fuoco, ed è un componente di alcuni strumenti musicali come l’organo e la fisarmonica. Questo strumento si divide in: volumetrico e dinamico. Alla prima categoria appartengono i compressori rotativi, alternativi, ad anello e a palette. Alla seconda categoria appartengono quelli assiali e i centrifughi. Qual’è la differenza tra quello volumetrico e quello dinamico. Nel primo caso il volume dell’aria aspirata è il risultato di precisi movimenti meccanici. Nel secondo caso il fluido viene compresso grazie alla rotazione di una ruota munita di pale. Il compressore volumetrico alternativo è alimentato dalla corrente elettrica. E’ formato da un cilindro al cui interno corre un pistone che viene mosso da un motore elettrico circolare tramite una biella. Detto cilindro ha due fori che muovendosi alternativamente servono ad aspirare l’aria mentre e a espellere l’aria a una pressione superiore a quella atmosferica.

Il compressore è molto utile per i lavori di hobbistica, per azionare martelli pneumatici o per azionare macchinari particolari per comprimere il manto stradale subito dopo che è stato realizzato. Inoltre è utile per le pulizie domestiche, per verniciare ed è d’ausilio per la spillatrice. Uno strumento multiuso e anche pratico  da utilizzare.

Quale modello di compressore preferire

La scelta dipende molto dalla capacità in litri e dalla pressione in uscita. Il coassiale è quello che rispetta le esigenze di tutti è più facile da utilizzare è pratico, facile da trasportare e non richiede una grande manutenzione. Come punto di riferimento abbiamo preso in considerazione il catalogo di Leroy Merlin in quanto è il più attrezzato e ha prezzi contenuti.

Compressore Coassiale Ferrua RC2/50: Questo strumento è adatto per lavori di breve durata. E’ indicato per pulire e per gonfiare pneumatici. E’ fornito di ruote e maniglia di trasporto. Comprende riduttore di pressione, valvola di sicurezza, pressostato, valvola di spurgo, manometri.

Compressore Coassiale Stanley Airboss OL195: E’ un pratico modello a tracolla adatto per lavori di breve durata e da portare in luoghi poco accessibili. Comprende il riduttore di pressione e la valvola di spurgo. La capacità del serbatoio è di 5 lt. Grazie all’assenza di lubrificazione non prevede manutenzione.

Minicompressore Coassiale Michelin: Questo modello è specifico per il gonfiaggio dei pneumatici. E’ semplice da usare non necessita di manutenzione grazie all’assenza di lubrificazione. Per la stessa funzione nel catalogo è inserito anche il Minicompressore senza serbatoio PowerPlus 119004

Compressore a Cinghia Stanley B480/10/270: Questo modello è molto affidabile, ha una resistenza efficace nel tempo ed è facile da spostare. E’ adatto per lavori che richiedono un grande consumo di aria come l’utilizzo di utensili pneumatici tipo levigatrice e smerigliatrice.

Compressore Coassiale Verticale FIAC DE114-24: Per chi ha problemi di spazio questo è il modello più adatto. Grazie ai piedini a ventosa viene garantita un’ottima stabilità e la riduzione delle vibrazioni. Senza lubrificazione non prevede manutenzione. E’ adatto per lavori di breve durata come pulire superfici ad aria compressa o gonfiare pneumatici.