Arredare Casa

Cucina con penisola: una soluzione moderna con tanti vantaggi

Al giorno d’oggi, la cucina con penisola è diventata un vero e proprio must, tanto che moltissime persone non vogliono […]

Al giorno d’oggi, la cucina con penisola è diventata un vero e proprio must, tanto che moltissime persone non vogliono proprio rinunciare a questa possibilità. Moderne e funzionali, le cucine con penisola sono perfette soprattutto in caso di open space tra salotto e cucina e possono offrire diversi vantaggi, non solo in termini di estetica ma anche di funzionalità e comodità. Questa soluzione però non si addice a tutte le abitazioni: in alcuni casi non è possibile optare per una cucina con penisola, ed i motivi possono essere diversi. Prima di scegliere questa opzione, quindi, conviene riflettere bene e capire se la propria casa è adatta ad accogliere una cucina con penisola e se questa effettivamente potrebbe stare bene negli spazi a disposizione. 

I vantaggi della cucina con penisola

Le cucine con penisola sono diventate in poco tempo molto popolari, tanto che nelle soluzioni più moderne troviamo sempre loro in prima linea. I vantaggi che può offrire una soluzione di questo tipo sono diversi, ma è bene fare i conti con tutti i dettagli, perchè non sempre si rivelano la scelta azzeccata. 

Estetica e design moderno

Le cucine con isola si abbinano alla perfezione ad arredi moderni e contemporanei: sono infatti delle soluzioni innovative dal punto di vista del design, anche se si possono trovare anche modelli tradizionali o vintage. 

Maggiore comodità nel cucinare

Cucinare in una cucina con isola significa avere sempre tutto lo spazio necessario ed i piani di lavoro non mancano di certo. Il fatto di avere top e pensili sia da una parte che dall’altra rende tutto più pratico e funzionale: ogni cosa è sempre a portata di mano!

Ottima suddivisione negli spazi

In caso di open space, una penisola può essere molto utile per suddividere gli spazi in assenza di muri e pareti divisorie: in un certo senso la cucina rimane “chiusa” e delimitata dalla penisola, che crea una specie di separè con il soggiorno. 

Cucina con isola: è la scelta giusta? 

Come abbiamo accennato, le cucina con isola sono sicuramente delle soluzioni bellissime e moderne che in molti vorrebbero avere in casa. Non sempre però si rivelano la scelta azzeccata: prima di optare per una cucina con isola conviene infatti tenere in considerazione alcuni dettagli importanti. 

Lo spazio a disposizione è sufficiente?

Le cucine con isola sono l’ideale in caso di ampi spazi open space, ma se la metratura a disposizione è ridotta potrebbero non essere indicate. Questa soluzione infatti occupa più spazio delle cucina tradizionale, che non ingombra centralmente e rimane attaccata alla parete. Se quindi desiderate una cucina con isola, riflettete bene e chiedetevi se lo spazio sia sufficiente per consentire tutti i movimenti. 

Attenti a non sacrificare la larghezza dell’isola

Spesso, quando lo spazio non è sufficiente, si tende a sacrificare la larghezza dell’isola, che generalmente è di 1 metro. Arrivare fino ad 80-85 cm è possibile, ma scendere sotto non è assolutamente conveniente. 

Ti potrebbe interessare anche…