Controsoffitto-in-cartongesso
Ristrutturazioni

Le infinite potenzialità del Controsoffitto in Cartongesso

Al giorno d’oggi il controsoffitto in cartongesso è una soluzione molto gettonata, non solo per motivi puramente estetici ma anche […]

Al giorno d’oggi il controsoffitto in cartongesso è una soluzione molto gettonata, non solo per motivi puramente estetici ma anche funzionali. I controsoffitti realizzati con il cartongesso permettono da un lato di rendere la casa più moderna e al passo con i tempi, creando un certo dinamismo nelle varie stanze e potendo inserire anche dei faretti led a scomparsa. Dall’altro lato, però, il controsoffitto può rispondere a moltissime esigenze di tipo pratico: si possono infatti nascondere cavi al suo interno, che altrimenti rimarrebbero in bella vista, è possibile inserire l’impianto di climatizzazione a soffitto, o ancora si può risolvere il problema della cappa aspirante

Insomma: con il controsoffitto in cartongesso oggi è possibile risolvere problemi di natura sia estetica che funzionale senza spendere cifre esagerate perchè uno dei vantaggi di questa soluzione è il prezzo più che abbordabile. Oggi vediamo cosa è possibile ottenere con un controsoffitto in cartongesso e perchè questa scelta molte volte si rivela la più azzeccata!

Controsoffitto in cartongesso: idee funzionali ed estetiche

I faretti led che non si vedono

Con il controsoffitto in cartongesso è possibile ottenere degli effetti estetici davvero molto belli: basti pensare ai classici faretti led che al giorno d’oggi si possono collocare ovunque, anche all’interno delle velette. Generalmente, un controsoffitto di questo tipo, impiegato esclusivamente per fattori estetici e d’illuminazione, viene collocato nella zona living sopra al divano oppure in cucina, sopra all’isola centrale. Una bellissima soluzione dall’impatto davvero moderno e scenografico!

L’impianto di climatizzazione a soffitto

Se siete in fase di ristrutturazione e dovete installare un impianto di climatizzazione in casa, vi consiglio di prendere in considerazione la possibilità di farlo a soffitto: in questo modo non avrete il condizionatore in vista e potrete assicurarvi una temperatura ottimale in tutta la casa. Avete presente le classiche bocchette da cui esce l’aria condizionata negli uffici o nelle attività commerciali? Ecco: con il controsoffitto in cartongesso realizzare un impianto di climatizzazione a soffitto di questo tipo è un gioco da ragazzi e non pensate che la spesa sia esorbitante perchè non è così. Grazie al cartongesso potrete realizzare un impianto di climatizzazione a soffitto elegante, che non stoni con il resto dell’arredamento. 

La cappa aspirante? No problem con il controsoffitto!

Come abbiamo visto quando abbiamo parlato dei vari tipi di cappa da cucina, questo elemento è indispensabile e addirittura obbligatorio se avete dei fornelli a gas. Il problema è che non sempre è possibile collegare la cappa alla canna fumaria, perchè magari questa è troppo distante: per questo si è obbligati ad acquistare una cappa filtrante, che come abbiamo già potuto notare funziona molto meno. Sarebbe sempre meglio scegliere una cappa aspirante ma come fare se la cucina non si trova in prossimità della canna fumaria? Anche in questo caso il controsoffitto in cartongesso ci viene in aiuto, permettendoci di fare tutti i collegamenti senza che si noti nulla!

Ti potrebbe interessare anche…