Velette in cartongesso con i faretti sul soffitto: soluzione moderna e funzionale

0

Le velette in cartongesso sono una soluzione che negli ultimi periodi sta spopolando per quanto riguarda l’arredo di interni: in fase di ristrutturazione conviene prenderla in considerazione perchè in grado di regalare all’ambiente un tocco di originalità e raffinatezza. Quelle che vanno per la maggiore sono le velette in cartongesso con i faretti: grazie a questi “scalini” sul soffitto è possibile creare interessanti effetti di luce e nelle case moderne sono molto gettonate. 

In sostanza, le velette sono delle opere edili che permettono di alzare o abbassare il soffitto e potenzialmente potrebbero essere messe in ogni stanza ma vengono utilizzate soprattutto nella zona living: in cucina per questioni funzionali e nel soggiorno per creare effetti estetici con le luci. Creare delle velette in cartongesso è davvero molto semplice e non occorrono nemmeno tantissimi materiali: se quindi volete evitare i costi della manodopera di un cartongessista professionista, potete provare ad affidarvi all’arte del fai da te. Realizzare delle velette perfette però non è uno scherzo: se quindi non siete particolarmente abili nel mestiere vi conviene rivolgervi ad un professionista. I costi non sono esagerati e sarete sicuri di ottenere un ottimo risultato. 

Velette in cartongesso: soluzione funzionale 

Le velette in cartongesso sono una soluzione non solo estetica ma anche funzionale: vengono infatti spesso utilizzate in cucina per nascondere i tubi o le canne fumarie della cappa, ad esempio. In questo caso permettono di creare un effetto di design ma al tempo stesso risolvere un problema funzionale. Sicuramente coniugare due necessità è un grande vantaggio, e bisogna ammettere che nelle cucine moderne le velette sono davvero molto belle da vedere!

Le velette in cartongesso con i faretti

Senza dubbio però le velette in cartongesso vengono usate molto più di frequente per creare dei bellissimi effetti di luce nella zona living. Spesso posizionate sopra al divano oppure sopra ad un tavolo, permettono di installare diversi faretti led a scomparsa senza che si intravedano fili elettrici poco gradevoli dal punto di vista estatico. Per creare una luce soffusa potete sovrapporre leggermente i diversi strati di cartongesso ed inserire i faretti proprio nel punto di sovrapposizione tra due piani: l’effetto è molto interessante e popolare. Il cartongesso lascia moltissime possibilità di personalizzazione: come abbiamo visto quando abbiamo parlato delle pareti in cartongesso, questo materiale ha costi piuttosto bassi ed è quindi perfetto per dare un tocco in più di stile alla casa senza spendere un salasso. 

Le velette in cartongesso per la doccia in muratura

Anche le docce in muratura sono molto amate, soprattutto negli ultimi anni: il loro unico inconveniente è che senza un vetro trasparente diventa difficile riuscire ad avere la giusta illuminazione. Anche in questo caso però entra in gioco il cartongesso: potete realizzare delle velette per migliorare l’impatto estetico della vostra doccia oppure lasciare un controsoffitto liscio e installare dei faretti in modo da non avere problemi di luce!

Ti potrebbe interessare anche…

Share.

Comments are closed.