Banner title

Vantaggi e svantaggi delle finestre in pvc

0

La scelta delle finestre è sempre critica: gli infissi infatti hanno dei costi davvero elevati quindi non si può fare questo acquisto alla leggera, anche perchè si tratta di elementi destinati a durare moltissimi anni. Al di là delle caratteristiche tecniche legate al vetro, gli infissi possono essere realizzati in diversi materiali e quando si deve scegliere tra alluminio, pvc e legno spesso e volentieri ci si trova di fronte ad un bivio dal quale non si riesce ad uscire. Certo, possiamo farci consigliare dai professionisti del negozio, ma è sempre meglio avere le idee chiare e conoscere pro e contro di quello che stiamo per acquistare. Tra tutti i materiali disponibili per gli infissi, le finestre in pvc sono al giorno d’oggi le più gettonate: questo perchè il materiale è in grado di rispondere ad esigenze sia estetiche che puramente tecniche. 

Le finestre in pvc possono garantire numerosi vantaggi, che non possiamo trovare invece nelle finestre in legno o in alluminio: vediamo però più da vicino perchè conviene optare per delle finestre in pvc e in quali casi invece potrebbero rivelarsi la scelta sbagliata. 

I vantaggi delle finestre in pvc

Come abbiamo accennato, le finestre in pvc possono garantire numerosi vantaggi: vediamoli uno per uno. 

Ottimo isolamento termico e acustico

Dal punto di vista dell’isolamento, le finestre realizzate in pvc sono in grado di garantire le massime prestazioni perchè questo materiale ha una conducibilità termica davvero scarsa. Questo si traduce in un isolamento della casa perfetto, sia dal punto di vista acustico che termico. Naturalmente, anche i vetri sono una componente fondamentale: non bisogna sottovalutare questo aspetto perchè anche questi sono determinanti nel definire le performance delle vostre finestre. 

Risparmio nei consumi in bolletta

Garantendo un isolamento termico eccellente, le finestre in pvc permettono anche di risparmiare molto sui consumi e ridurre quindi la spesa in bolletta per riscaldamento e climatizzazione. 

Facilità di pulizia e igiene

Le finestre in pvc sono molto facili da pulire perchè questo materiale non richiede prodotti appositi o particolari cure come succede invece con il legno. Inoltre, il pvc è antibatterico quindi garantisce la massima igiene in casa!

Prezzi economici rispetto al legno

Rispetto agli infissi in legno, quelli in pvc hanno dei prezzi decisamente più abbordabili e anche questo è un punto di forza, visto che le finestre hanno sempre dei costi molto elevati. 

Personalizzabili nei colori 

Un altro aspetto molto interessante delle finestre in pvc è che, rispetto a quelle in legno o in alluminio, possono essere personalizzate al massimo. Il pvc è un materiale plastico disponibile in diverse colorazioni e al giorno d’oggi esistono anche soluzioni che replicano l’effetto legno, ad esempio. 

Svantaggi delle finestre in pvc

In alcuni casi le finestre in pvc non risultano proprio la soluzione ottimale: questo materiale infatti, seppur personalizzabile, è più adatto a case moderne mentre potrebbe stonare parecchio in abitazioni arredate in stile classico. E’ vero che si può riprodurre l’effetto legno, ma non sarà mai paragonabile al calore trasmesso dagli infissi in legno veri e propri!

Ti potrebbe interessare anche…

Share.