Banner title

Vantaggi e svantaggi della Doccia Filo Pavimento: per un bagno moderno!

0

Una delle tendenze più in voga negli ultimi tempi in fatto di design di interni è l’installazione di una doccia filo pavimento, ossia del tutto priva di un piatto. Questo tipo di doccia può garantire numerosi vantaggi e se un tempo veniva sconsigliata perchè si temevano allagamenti o infiltrazioni, oggi è una soluzione più che sicura e sempre più diffusa nelle abitazioni moderne. Certo, prima di installare una doccia filo pavimento conviene anche considerare gli svantaggi di questo tipo di opzione: non sono molti ma vale la pena avere il quadro completo per poter scegliere con maggior consapevolezza e senza il rischio di pentimenti futuri. 

Cos’è la doccia filo pavimento e com’è fatta

La doccia filo pavimento è molto semplice, perchè non ha un piatto e viene direttamente installata sul pavimento, che naturalmente deve essere rivestito in modo adeguato con piastrelle in ceramica o altri materiali che garantiscano il corretto isolamento. La porzione di pavimento che verrà occupata dalla doccia deve avere una certa pendenza, in modo che l’acqua possa defluire senza problemi nella canalina di scarico e questa, di fatto, è l’unico componente aggiuntivo che occorre acquistare. Una doccia filo pavimento non si può installare in un’abitazione già completata ma deve essere fatta in fase di ristrutturazione: il pavimento infatti deve essere progettato appositamente. 

I vantaggi della doccia filo pavimento

La doccia filo pavimento sta riscuotendo un grandissimo successo negli ultimi anni e nelle abitazioni moderne è ormai diventata un elemento di grande tendenza. Questo perchè oltre al grande impatto estetico è in grado di offrire una serie di vantaggi non da poco.

Risparmio economico

Nelle docce normali occorre acquistare anche il piatto, che non ha proprio costi esigui. Con la doccia filo pavimento questo elemento non deve essere acquistato il che permette di risparmiare, anche se bisogna valutare i prezzi della manodopera per la posa del pavimento. Questi sono comunque inferiori rispetto ad un piatto doccia di buona qualità. 

Dimensioni personalizzate al massimo

Le docce filo pavimento permettono anche di ottenere un box doccia della forma e della dimensione che si desidera, senza limiti di alcun tipo. Non dovendosi infatti vincolare alle dimensioni del piatto, è possibile scegliere liberamente larghezza e profondità della propria doccia e quindi ottenere la massima personalizzazione. 

Impatto estetico

Non possiamo certo dimenticare il grande impatto estetico di questa soluzione, che rappresenta sicuramente un altro vantaggio. Il piatto doccia è spesso poco gradevole da vedere, mentre una continuità di pavimento, magari rivestito in modo particolare è sicuramente molto più d’impatto a livello estetico. 

Gli svantaggi della doccia filo pavimento

Non possiamo dire che questa soluzione abbia dei veri e propri svantaggi, ma è pur vero che non sempre si rivela la scelta migliore. Se volete una doccia filo pavimento nel vostro bagno, dovete trovare dei professionisti che siano affidabili e che lavorino davvero molto bene: uno sbaglio nel calcolo delle pendenze potrebbe rendere la vostra doccia un incubo. Questa soluzione è quindi consigliata, ma solo nel caso abbiate qualche professionista affidabile a cui rivolgervi per un’installazione sicura. 

Ti potrebbe interessare anche…

 

Share.