Doccia idromassaggio: perchè preferirla alla vasca e come montarla

0

La doccia idromassaggio sta diventando sempre più popolare: rispetto alla vasca effettivamente questa soluzione è in grado di regalare qualche vantaggio non da poco, permettendoci di risparmiare sui consumi e di ottenere comunque il massimo del comfort. La differenza funzionale tra una doccia idromassaggio e una vasca da bagno dotata di sistema Jacuzzi in realtà sta solo nelle dimensioni e nella forma: mentre la prima occupa meno spazio, la vasca è più ingombrante e anche questo è un fattore che deve essere tenuto in considerazione. Per quanto riguarda il costo, una doccia di questo tipo ha un prezzo inferiore rispetto alla vasca idromassaggio: prezzi che possono essere ridotti ancora di più se si sceglie di effettuare l’installazione con il fai da te. 

Doccia idromassaggio: perchè è meglio della vasca

Quando si decide di installare una Jacuzzi in casa, magari perchè si sta ristrutturando il bagno e si vuole aggiungere quel plus che si era sempre desiderato, spesso e volentieri non si pensa nemmeno alla possibilità di acquistare una doccia idromassaggio. Fino a qualche anno fa erano infatti soprattutto le vasche che potevano garantire un effetto perfetto, ma oggi le cose sono cambiate e sul mercato si trovano delle docce che sono davvero la fine del mondo. Quale soluzione preferire? In realtà le docce idromassaggio hanno dei vantaggi maggiori rispetto alla vasca. 

Prima di tutto, consumano meno acqua e quindi assicurano un certo risparmio idrico: basta pensare che la vasca per essere riempita necessita di 150-170 litri di acqua, mentre la doccia idromassaggio consuma in media 10-15 litri di acqua al minuto. 

Inoltre, le docce idromassaggio occupano molto meno spazio e quindi sono perfette nei bagni di piccole dimensioni, laddove sarebbe impossibile pretendere di farci stare una vasca. 

Infine, come abbiamo detto, il prezzo è generalmente inferiore anche se non di moltissimo: un risparmio sul budget che non è mai poco gradito!

Come installare una doccia idromassaggio con il fai da te

Montare una doccia idromassaggio non è difficile come verrebbe da pensare, ma se non vi sentite sicuri perchè non avete mai fatto lavori di bricolage in casa vi consiglio di chiamare un professionista perchè quando si ha a che fare con l’acqua è sempre bene evitare di commettere errori. Anche la minima perdita infatti potrebbe provocare grandi danni all’abitazione. 

Per installare una doccia idromassaggio, prima di tutto bisogna fare dei fori nel muro (che dovranno coincidere con i punti di fissaggio della cabina). Una volta fatti i fori, vanno inseriti dei fisher ad espansione in modo da essere sicuri che il fissaggio alla parete sia ottimale. Nella cabina della doccia troverete sicuramente anche le viti per fissarla, che andranno inserite appunto nei fori del muro, però prima di fare questa operazione occorre collegare i tubi dell’acqua. State attenti a collegare i tubi dell’acqua fredda e quelli dell’acqua calda nelle giuste posizioni, quindi potete procedere al fissaggio definitivo. 

Ti potrebbe interessare anche…

Share.

Comments are closed.