Zanzariere Fai Da Te: 3 metodi semplici per realizzare una zanzariera in casa

0

Realizzare delle zanzariere fai da te non è per nulla complicato, e visto che spesso e volentieri questi fastidiosi insetti si presentano nei momenti meno opportuni, sapere come comportarsi per tenerli lontani di casa senza essere costretti a spendere un sacco di soldi può tornare davvero molto utile. Le zanzariere che si trovano in commercio hanno spesso diversi problemi: ce ne sono alcuni modelli che risultano davvero troppo costosi, altri invece non si possono adattare alle dimensioni specifiche delle proprie finestre e altri ancora sono difficili da reperire. Se siete amanti del bricolage e vi piace darvi da fare per realizzare con le vostre mani alcuni oggetti utili, le zanzariere fai da te sono proprio l’ideale e potrebbero essere il prossimo progetto utile da creare in casa! 

Gli strumenti ed i prodotti necessari per creare delle zanzariere con il fai da te non sono molti: la spesa è minima e tutto sommato anche la realizzazione delle zanzariere che stiamo per proporvi è davvero molto semplice. Non occorre essere degli esperti per ottenere un buon risultato quindi vi consiglio di provarci. 

Zanzariere fai da te: occorrente

Prima di tutto, se intendete realizzare delle zanzariere fai da te dovrete procurarvi tutto l’occorrente. Nello specifico, ecco cosa dovete avere a portata di mano per creare delle zanzariere perfette: 

  • 1 telo di rete plissettata
  • 2 listelli di legno 3×3 cm e lunghi quanto la larghezza della vostra tapparella
  • Chiodini
  • Staffette e viti passanti
  • Seghetto per legno
  • Martello
  • Trapano avvitatore
  • Forbici
  • Metro

Come realizzare delle perfette zanzariere fai da te

Una volta che avrete tutto l’occorrente a portata di mano, potete iniziare con la realizzazione delle vostre zanzariere. Prima di tutto, misurate con precisione sia l’altezza che la larghezza della tapparella, quindi regolate le misure dei listelli di legno e del telo di rete plissettata in base a queste. La lunghezza dei listelli deve coincidere con la larghezza della tapparella, mentre la rete deve essere più lungo 10 cm di più perchè dovrete fissarlo ai listelli. 

Una volta ottenute le giuste misure, fissate la rete plissettata ai due listelli di legno: vi consiglio di usare il martello. Una volta fatto questo, fissate le staffette della tapparella al listello superiore della vostra zanzariera e ancorate quest’ultima all’ultimo elemento della tapparella. Et voilà! Ripetete il procedimento in tutte le finestre e le vostre zanzariere fai da te saranno perfettamente funzionanti!

Zanzariere fai da te con il velcro

Un’alternativa ancora più facile da realizzare è la zanzariera con il velcro: al posto dei listelli potete applicare delle strisce di velcro adesivo. In questo modo potrete evitare di acquistare listelli e usare il martello, e soprattutto potrete staccare e riattaccare la vostra zanzariera all’occorrenza, eliminandola completamente ad esempio in inverno quando non serve più. 

Ti potrebbe interessare anche…

Share.