Fai da Te

Tutorial: come creare bellissimi gioielli con le perline

Con le perline è possibile creare bellissimi gioielli: collane, braccialetti, orecchini, e chi più ne ha più ne metta, non […]

Con le perline è possibile creare bellissimi gioielli: collane, braccialetti, orecchini, e chi più ne ha più ne metta, non c’è limite all’originalità e alla fantasia e oggi vediamo proprio come fare per realizzare dei bijoux carini e alla moda con le perline! Ne esistono di diversi tipi e soprattutto di diversi materiali: ci sono le perline in legno, adatte per realizzare collane di tendenza e bellissime, che nulla hanno da invidiare a quelle che si possono acquistare in negozio, ma ci sono anche quelle tanto amate dai bambini, da stirare per creare non solo gioielli ma anche disegni e figure varie. Ma non finisce qui: se siete particolarmente creativi potete anche sperimentare le bellissime e coloratissime perline di carta, da creare in modo semplice e del tutto uniche perchè fatte con le vostre mani! Siete pronti per scoprire le infinite potenzialità delle perline? Vediamo qualche tutorial per capire come si usano e come realizzare dei gioielli home made in pochi e semplici passi!

Come realizzare bellissime collane con le perline in legno

Se non avete molta manualità, le perline in legno sono l’ideale perchè sono semplicissime da assemblare, si possono acquistare già pronte e basta scegliere forma e colori per creare in pochi minuti la collana perfetta! A differenza degli altri metodi che vedremo tra poco, con le perline in legno è davvero un gioco da ragazzi realizzare una collana o un bracciale: vediamo cosa occorre e come scegliere i materiale giusti.

Occorrente:

Procedimento:

Il procedimento, in questo caso, per realizzare delle collane con le perle di legno, è facilissimo: una volta che avrete tutto l’occorrente a portata di mano non dovrete fare altro che utilizzare la fantasia e dare vita ai vostri gioielli originali! Se però siete a corto di idee, potete sempre trarre ispirazione guardando qualche immagine. Scorrete la gallery qui sotto e lasciatevi ispirare dalle bellissime collane che sono già state realizzate con questi materiali e vedrete che sarà molto più semplice di quanto possiate immaginare!

Come creare le perline di carta per collane fai da te

Creare le perline di carta non è affatto difficile, però sarete voi a doverle realizzare quindi vi occorrerà più tempo: non abbiate paura però perchè anche i bambini sono in grado di realizzare questo tipo di lavoretti quindi non c’è nulla di troppo complesso. Vediamo cosa vi occorre.

Occorrente:

  • Righelli
  • Foglio F4
  • Pennarelli colorati
  • Matita
  • Gomma
  • Forbici
  • Stuzzicadenti
  • Colla in stick
  • Vinavil
  • Bicchiere di plastica
  • Pennello

Procedimento:

  1. Disegnate su un foglio con la matita dei triangoli isosceli con base di 2 cm e altezza di 45 cm e ritagliateli;
  2. Colorate i bordi di ogni triangolo con i pennarelli, usando tinte diverse e alternate
  3. Mettete la colla in stick sulla parte bianca del triangolo e, partendo dalla base del triangolo, arrotolatelo su uno stuzzicadenti facendolo aderire bene
  4. Togliete la perla ottenuta dallo stuzzicadenti e aspettate che la colla si asciughi bene
  5. Passate un sottile strato di Vinavil su ogni perla per renderla impermeabile e aspettate che si asciughi

Et voilà! Le vostre perline di carta sono pronte per essere utilizzate per creare bellissime collane! Siete a corto d’idee? Eccovi qualche fotografia per capire come sarà l’effetto della vostra collana di carta: