Arredare Casa

Tende da cucina: guida alla scelta di quelle adatte

Le tende da cucina rappresentano un elemento di arredo indispensabile: sceglierle però non è sempre facilissimo perchè bisogna tenere in […]

Le tende da cucina rappresentano un elemento di arredo indispensabile: sceglierle però non è sempre facilissimo perchè bisogna tenere in considerazione una serie di elementi fondamentali. Le tende da cucina non sono infatti tutte uguali: ne esistono diversi modelli e non tutti sono adatti ad ogni tipologia di ambiente! Nella scelta delle tende da cucina quindi dovrete fare riferimento ad alcuni dettagli: prima di tutto alle dimensioni della stanza, ma anche e soprattutto all’arredamento generale. Qualsiasi tipo di tendaggio, infatti, deve risultare in linea con lo stile della cucina: dovrete quindi basarvi sul tipo di arredo presente, sui colori, sullo spazio a disposizione. Oggi vi diamo qualche utile consiglio per scegliere le tende da cucina più adatte.

Tende da cucina: come sceglierle in base agli arredi

Per quanto riguarda la scelta delle tende da cucina, come abbiamo detto l’aspetto principale che bisogna tenere in considerazione sono gli arredi: a seconda dello stile con cui avete decido si arredare la vostra cucina infatti dovrete scegliere delle tende ad hoc, che siano in sintonia con il resto dei mobili. In particolare, se la vostra cucina è arredata in modo moderno, vi consiglio di optare per delle tende a pacchetto o a pannello: si abbinano perfettamente ai mobili minimal ed essenziali anche se in alcuni casi tendono ad apparire un tantino troppo fredde. Se non vi piace l’idea, potete tranquillamente risolvere con il colore: scegliendo un tono caldo potrete rimanere in linea con lo stile ma al tempo stesso dare un tocco un tocco in più!

Al contrario, se avete una cucina arredata in stile classico, con mobili in legno e un’atmosfera piuttosto calda ed accogliente, tendente al rustico, l’ideale sono delle tende da cucina morbide, montate sugli appositi bastoni che possono richiamare l’effetto legno dei mobili oppure mantenere dei toni sul bianco per non risultare troppo appariscenti.

Infine, se lo stile della stanza è tipicamente country o shabby chic, dovrete sicuramente scegliere dei tendaggi realizzati con tessuti naturali come il cotone o il lino. La parola d’ordine in questo caso è romanticismo: va bene tutto, a patto che sia delicato e che richiami l’atmosfera della Provenza!

Tende da cucina: per quale colore optare?

Al di là della tipologia in senso stretto delle tende da cucina, un altro aspetto fondamentale è la scelta del colore: in questo casi vi conviene sempre fare riferimento agli altri elementi di arredo che avete nella stanza. Se ad esempio la vostra cucina è bianca ma il lampadario, per staccare, è di colore viola, vi conviene optare per delle tende dello stesso colore in modo da fare un richiamo elegante. In alternativa potete scegliere il colore delle tende in base al centrotavola, o ad altri elementi presenti nella vostra cucina: la parola d’ordine, in tutti i casi, è richiamare qualche altra tonalità già presente!

Scopri altri consigli per l’arredamento della casa: