Sanitari Sospesi: vantaggi e svantaggi di una soluzione moderna

0

I sanitari sospesi sono stati una vera e propria rivoluzione: anche se apparentemente le differenze tra questi innovativi modelli e quelli tradizionali non sono moltissime, in termini di design e praticità sono proprio tutta un’altra cosa! I sanitari sospesi infatti sono particolarmente amati dalle casalinghe: il fatto che non abbiano alcun punto di appoggio sul pavimento rende la sua pulizia decisamente più semplice ed efficace perchè in pratica non si incontrano ostacoli di alcun tipo. Certo, prima di acquistare questo tipo di sanitari occorre riflettere bene e capire quali siano i pro ed i contro di questa soluzione. Una cosa però è certa: se alcuni elementi di arredo moderni hanno incontrato qualche difficoltà una volta messi sul mercato, i sanitari sospesi sono diventati sin da subito molto popolari, tanto che oggi sono tra le soluzioni più in voga. Scopriamone vantaggi e svantaggi, in modo da avere le idee chiare. 

I vantaggi dei sanitari sospesi 

I sanitari sospesi hanno sicuramente molti vantaggi: non è un caso se al giorno d’oggi sono la soluzione più gettonata nelle case moderne! Il primo in assoluto, tra tutti i vantaggi di questo tipo di sanitari, è senza dubbio la comodità nelle operazioni di pulizia del pavimento: il bagno è un ambiente che ancora più degli altri deve essere igienizzato e pulito con cura. Avere i sanitari che arrivano fino al pavimento (come nel caso di quelli tradizionali) costituisce un problema in questo senso, perchè è difficile riuscire a pulire in modo impeccabile l’area che circonda il water, il bidet ed il lavandino. Grazie ai sanitari sospesi questo problema non c’è più: il pavimento è completamente libero e in men che non si dica si può ottenere una pulizia perfetta in ogni angolo del bagno! 

Un altro vantaggio di questo tipo di sanitari consiste nell’effetto estetico: al giorno d’oggi i mobili sospesi sono quelli che vanno per la maggiore e lo stile moderno di questi sanitari si addice alla perfezione ad una casa arredata con gusto e attenzione ai dettagli. Si possono scegliere tantissime forme diverse, per coniugare comodità ed eleganza in un’unica soluzione. 

Sanitari sospesi: tanti vantaggi ma anche qualche svantaggio

Se i sanitari sospesi sono così popolari significa che i vantaggi sono di gran lunga superiori agli svantaggi. Questi ultimi però devono essere considerati sempre, perchè ognuno ha esigenze e situazioni diverse, quindi è sempre bene sapere quali potrebbero essere le problematiche connesse ad una scelta di questo tipo. Prima di tutto, se siete in fase di ristrutturazione di svantaggi non ne avete, ma se avete solamente deciso di cambiare l’arredamento del bagno ed i sanitari, installare quelli sospesi potrebbe essere più costoso. Dovrete infatti richiedere l’intervento di un muratore che vi crei delle nuove tracce nel muro, quindi chiudere quelle vecchie. 

Inoltre, se avete delle pareti in cartongesso i sanitari sospesi hanno bisogno di un rinforzo all’interno del muro perchè altrimenti alla lunga rischiano di cedere. 

Share.