Parete-in-cartongesso
Ristrutturazioni

Parete in cartongesso: le infinite possibilità di una soluzione moderna

Una parete in cartongesso può fare la differenza in una casa moderna: le ultime tendenze in fatto di design infatti […]

Una parete in cartongesso può fare la differenza in una casa moderna: le ultime tendenze in fatto di design infatti prevedono un largo utilizzo di questo materiale, che permette di sbizzarrirsi con scelte funzionali ed esteticamente davvero meravigliose. Le pareti in cartongesso non rispondono ad una sola esigenza (quella di separare due spazi ben distinti in un’abitazione) ma anche a fattori puramente estetici: grazie a queste soluzioni è possibile sfruttare al meglio lo spazio e rendere anche una semplice parete un vero e proprio arredo a tutti gli effetti. 

Optare per una parete in cartongesso ha poi innumerevoli vantaggi: rispetto ai muri classici questo materiale è molto più leggero ma allo stesso tempo ha caratteristiche notevoli. Può essere personalizzato con inserti specifici in caso di particolari necessità di isolamento termico o acustico, si trova in diversi colori e fantasie e ha prezzi sicuramente più economici vista la facilità d’installazione. Per intenderci, non tutti siamo in grado di costruire un muro, ma una parete in cartongesso potrebbe essere montata anche da una persona completamente inesperta! 

Vediamo qualche idea per sfruttare tutte le potenzialità di una parete in cartongesso all’interno di un’abitazione: le soluzioni più moderne e funzionali, che potrebbero davvero fare la differenza e rendere la vostra casa unica ed originale!

Parete in cartongesso per il soggiorno

Se siete alle prese con la ristrutturazione di casa e non riuscite a trovare un mobile per la tv che stia bene con il resto degli arredi, perchè non sfruttate le potenzialità del cartongesso? Negli ultimi tempi sono molto gettonate le pareti attrezzate realizzate con questo materiale perchè possono essere personalizzate nei minimi dettagli: potete scegliere voi quante mensole inserire, quali vani fare e quanto renderli profondi. Potete creare un effetto di movimento tra i diversi ripiani e sbizzarrirvi con i faretti, rendendo la vostra parete in cartongesso attrezzata un vero e proprio elemento di arredo, unico e in perfetta sintonia con il resto del soggiorno! In sostanza, al posto del classico mobile per la tv (che spesso e volentieri funge anche da porta riviste o libreria) potete utilizzare una bella parete in cartongesso: perfetta per un arredamento moderno e minimal!

Parete in cartongesso con porta scorrevole

La parete in cartongesso può essere una soluzione ottimale anche se non avete molto spazio a disposizione o comunque se volete installare una porta scorrevole a scomparsa. Di semplicissima installazione, vi eviterebbe i lavori di muratura classici che sono costosi e richiedono sicuramente più tempo e attenzione: con le pareti in cartongesso invece diventa tutto molto più semplice! Inserire una porta scorrevole a scomparsa in una parete di cartongesso è senza dubbio la cosa migliore e vi permetterà di ottenere un design moderno senza essere costretti ad una spesa troppo ingente. 

Cartongesso: ottimo anche per il controsoffitto

Il cartongesso, oltre che per la realizzazione di pareti, viene utilizzato moltissimo anche per il controsoffitto: proprio grazie alla sua facilità di installazione questo materiale è l’ideale, soprattutto nelle case moderne in cui i faretti a scomparsa vanno per la maggiore! Grazie ad un controsoffitto in cartongesso potrete installare faretti dove vorrete, senza il problema dei fili in vista perchè questi rimarranno ben nascosti all’interno della parete…continua a leggere