Giardinaggio

Un prato sempre perfetto grazie al robot tagliaerba!

Avere un prato sempre impeccabile non è da tutti: bisogna spendere moltissimo tempo per riuscire ad avere sempre un giardino […]

Avere un prato sempre impeccabile non è da tutti: bisogna spendere moltissimo tempo per riuscire ad avere sempre un giardino perfetto e soprattutto occorre essere costanti. L’erba cresce e in alcuni casi cresce davvero velocemente: se non ci si preoccupa di tagliare il prato con una certa costanza si rischia di ritrovarsi con un giardino trascurato, poco confortevole e brutto da vedere. Non tutti però hanno il tempo per tagliare sempre l’erba del giardino: in questi casi una soluzione ottimale esiste ed è una vera e propria manna dal cielo! Il robot tagliaerba è come un giardiniere: una volta che lo si è impostato, fa tutto quanto in autonomia e non dovrete più preoccuparvi di nulla perchè il vostro prato sarà sempre impeccabile e non avrete nemmeno scarti da buttare via! Sembra un sogno, ma il robot tagliaerba è realtà e se in principio questi strumenti erano molto costosi al giorno d’oggi si possono trovare a prezzi davvero interessanti. Vale quindi la pena farci un pensierino, no? Vediamo come funziona e quali sono i vantaggi del robot tagliaerba. 

Come funziona il robot tagliaerba

Il robot tagliaerba ha un funzionamento molto sofisticato ma utilizzarlo è di una semplicità disarmante! In sostanza, l’unica cosa che dovrete fare voi sarà installarlo la prima volta, impostando i cavi perimetrali nel vostro giardino. Non si tratta di un’operazione da poco, perchè dovrete far passare i cavi sotto al terreno ma la profondità deve essere minima quindi potete farlo tranquillamente da soli, con un po’ di pazienza. Alimentato a batterie ricaricabili, questo apparecchio si ricarica in autonomia, andando a cercare la propria centralina ogni volta che il livello delle batterie è troppo basso. 

Se il vostro giardino ha delle pendenze, non c’è problema: alcuni robot tagliaerba sono in grado di percorrere anche delle salite e delle discese senza problemi e sono dotati di meccanismo di anti-ribaltamento. 

I vantaggi del robot tagliaerba

Questo apparecchio può vantare moltissimi vantaggi: innanzitutto vi toglierà ovviamente l’incombenza di dover tagliare il prato perchè se ne occuperà il vostro robot tagliaerba in assoluta autonomia e non dovrete nemmeno ricordarvelo! Al di là di questo, però, ci sono altri aspetti positivi: 

  • Produce molte meno emissioni di CO2 nell’aria e quindi è meno inquinante;
  • E’ molto silenzioso rispetto al tagliaerba classico;
  • Non produce scarti da gettare, ma sminuzza l’erba in minuscoli frammenti che fanno da concime al terreno;
  • Consuma molto poco;
  • Richiede una manutenzione praticamente inesistente.

I costi del robot tagliaerba

Un robot tagliaerba di buona qualità ed efficiente ha un costo considerevole, che va dai 1.000 euro in su: si tratta quindi di un investimento non da poco, ma che alla lunga vi risparmierà moltissimo lavoro e anche l’eventuale necessità di pagare un giardiniere per tagliare il prato. In sostanza i prezzi non sono ancora bassissimi, ma è anche vero che si tratta di un aiuto formidabile, di un apparecchio in grado di lavorare in completa autonomia! 

Trova le offerte del momento e i migliori prezzi online!