Consigli per l'Acquisto

Revisione bombole metano: quanto costa, dove farla

La revisione delle bombole va programmata, per legge, ogni cinque anni, se omologate in base alla vecchia normativa nazionale DMG […]

La revisione delle bombole va programmata, per legge, ogni cinque anni, se omologate in base alla vecchia normativa nazionale DMG e dopo quattro anni, se omologate invece secondo alla normativa europea R110 ECE/ONU. Ma qual è il costo revisione bombole metano? Si parte da circa centoventi euro per le auto più compatte, le citycar, mentre si sale fino a quattrocentocinquanta euro per auto in grado di fare spazio a quattro o cinque bombole.

Scendendo nel dettaglio la revisione delle bombole metano è gratis di per sé, si paga infatti direttamente sul prezzo del metano alla pompa. Il proprietario del veicolo dovrà invece prendere in carico i costi legati al trasporto in officina, allo smontaggio, al rimontaggio delle elettrovalvole e dei depositi fiduciari di raccolta. Va ricordato inoltre che ogni officina autorizzata può stabilire il prezzo da applicare sulla manutenzione delle singole bombole da montare e smontare. Il Fondo Bombole Metano ricorda agli utenti che è garantito gratuitamente “il collaudo e l’interscambio delle bombole, la sostituzione gratuita di quelle scartate alle revisioni, un’adeguata copertura assicurativa RCV e il loro trasporto ai centri di collaudo”.

Tutti coloro in procinto di effettuare la revisione delle bombole metano dovranno rivolgersi a un’officina per l’installazione e l’assistenza impianti gas che provvederà a collaudare le bombole e alle operazioni di trasporto, rimontaggio e smontaggio. Non occorrerà spostare autonomamente gli strumenti per lo stoccaggio del gas e consegnarli in officina, sarà infatti compito del personale qualificato. Il controllo previsto è costituito da una catena interamente automatizzata e viene realizzato in circa cinque giorni lavorativi.
Una parola in più va spesa per le bombole in composito CNG-4 omologate ECE R.110 Dopo la Circolare del Ministero dei Trasporti prot. 7865 Div3/H del 27 marzo 2015, la prima revisione dovrà essere effettuata allo scadere dei primi quattro anni dalla data di prima immatricolazione del veicolo e, successivamente, ogni due anni.
Il sito ufficiale www.federmetano.it ci ricorda inoltre che: “Le officine alle quali rivolgersi sono quelle autorizzate dai costruttori e quelle ‘private’ specializzate di settore, com previsto dalla Circolare del Ministero dei Trasporti prot. n. 26752 Div3/H del 30 novembre 2016”.