Letto Rotondo: sicuri che sia una buona idea?

0

Il letto rotondo è il sogno di molti, ed effettivamente fa il suo bel figurone se messo in una stanza di grandi dimensioni. Diffuso soprattutto in America e in altri Paesi, in Italia il letto rotondo fa un po’ più fatica a prendere piede ed è presto spiegato anche il motivo: bellissimo da vedere, come abbiamo detto se lo spazio non è davvero molto ampio non si rivela la soluzione ideale. Nella nostra Penisola non siamo abituati a vivere in ville da 300 mq, quindi i problemi di spazio si pongono e non possiamo certo non considerare questo importantissimo aspetto. 

Se siete proprio amanti del letto rotondo, però, non disperate perchè non stiamo dicendo che si tratta di una soluzione da non prendere proprio in considerazione. E’ però meglio valutare prima i pro ed i contro, perchè in futuro potrebbe essere troppo tardi per cambiare idea. 

Letto rotondo: vantaggi e svantaggi da considerare

Come abbiamo appena accennato, è importante valutare bene sia i vantaggi che gli svantaggi di questa soluzione d’arredo. Il letto rotondo è sicuramente molto bello da vedere, anche nelle camere più moderne, ma è sempre comodo e funzionale come ci si aspetterebbe da un letto normale. 

Vantaggi dei letti rotondi

Tra i vantaggi di queste soluzioni d’arredo troviamo sicuramente il lato estetico: i letti rotondi fanno una grande figura perchè si distinguono da quelli classici e quindi non possono passare inosservati. Dal punto di vista del comfort non sono scomodi come verrebbe da pensare: certo è che se siete alti più di 2 metri potrebbe essere un problema in qualsiasi tipo di letto! I letti rotondi hanno anche il vantaggio di poter essere disfatti e rifatti in un baleno perchè non hanno impedimenti intorno ed è possibile accostarli alla parete. 

Svantaggi dei letti rotondi

Letto-rotondoDiversi sono però gli svantaggi di queste soluzioni, che sebbene siano bellissime in molti casi potrebbero rivelarsi non adatte alla vostra camera da letto. Innanzitutto, vi consiglio di prendere in considerazione il letto rotondo solo se la vostra camera è davvero molto ampia: in caso contrario potrebbe essere un problema perchè l’ingombro è maggiore rispetto ad un letto tradizionale. Un altro aspetto da considerare sono le lenzuola e tutta la biancheria: anche se negli ultimi tempi si può reperire online, è comunque più difficile da trovare e ha dei costi molto più elevati. Bisogna quindi essere disposti a sopportare qualche piccolo inconveniente, ma tutto sommato l’unico fattore davvero importante è lo spazio. Se la vostra stanza è molto ampia, un letto rotondo potrebbe essere una bella idea di arredo, moderna ed originale. Se al contrario però lo spazio è ridotto, vi sconsiglio di optare per questa soluzione: la camera sembrerebbe ancora più piccola e potrebbe diventare un vero problema muoversi liberamente. 

Ti potrebbe interessare anche…

Share.