lampadari-fai-da-te
Arredare Casa Fai da Te

Lampadari fai da te: tutorial facili ed originali

Lampade e lampadari hanno un ruolo centrale nell’arredamento di casa: un lume particolare può dare quel tocco in più di […]

Lampade e lampadari hanno un ruolo centrale nell’arredamento di casa: un lume particolare può dare quel tocco in più di stile a qualsiasi ambiente e per questo motivo vanno scelti con cura. Come sapete, il costo di un lampadario è sempre troppo alto e in alcuni modelli di design può arrivare a cifre davvero vertiginose ma questo non è un nostro problema, o almeno non oggi perchè abbiamo deciso di proporvi alcuni tutorial per riuscire a realizzare dei lampadari fai da te originali e molto carini, e per crearli avrete bisogno di poche cosette economiche. Potete realizzare dei lampadari fai da te anche per regalarli: il Natale si avvicina e cosa c’è di meglio di un bel lume personalizzato e fatto completamente a mano?

Lampadari fai da te con la lana

Questi paralumi sono davvero molto semplici da realizzare, richiedono pochissimo materiale e fanno un effetto davvero stupendo. La tecnica utilizzata è la stessa che abbiamo già visto nel tutorial per realizzare delle originali palline di Natale fai da te (se ve lo siete perso lo trovate qui), ma in questo caso è pensata più “in grande”.

 

Occorrente:

Procedimento:

Come potrete vedere nel video (che però è in lingua inglese) la prima cosa da fare è gonfiare il palloncino cercando di fargli avere una forma circolare e non troppo allungata, quindi disegnare su di esso con un pennarello un cerchietto, in corrispondenza del punto in cui dovrà passare il filo per appenderlo al soffitto.

A questo punto dovrete preparare la miscela di colla vinilica e acqua: diluite 1 Kg di colla con 2 litri di acqua e mescolate bene il tutto in una bacinella capiente.

Adesso arriva la parte più divertente: spalmate con un pennello la miscela di colla e acqua su tutta la superficie del palloncino, quindi iniziate a girarci intorno il filo di lana, stando attenti a non coprire il cerchietto che avevate disegnato in precedenza. Continuare a girare il filo fino ad ottenere una trama piuttosto fitta e continuando a spalmare, di tanto in tanto, un po’ di miscela di colla e acqua, anche sopra il filo.

Una volta che avrete finito, versate la miscela che vi avanza direttamente sul vostro palloncino e aspettate che si asciughi bene. Quando sarà tutto completamente asciutto, bucate con uno spillo il palloncino ed estraetelo delicatamente dalla trama. Et voilà! Il vostro lampadario fai da te è pronto! Vi basterà aggiungere un porta lampadina ed il gioco è fatto!

Lampadari fai da te con i fogli di giornale

In alternativa, se volete realizzare una lampada da appoggiare su un ripiano o sul tavolo e non da appendere, potete provare a crearne una bellissima con i fogli di giornale! Realizzarla è semplicissimo ma l’effetto è garantito perchè con questa lampada potrete ottenere un’atmosfera romantica e soft, e farete un figurone anche se la regalerete a qualcuno perchè si adatta bene in qualsiasi ambiente. Per prepararla vi occorrono pochissime cose e la spesa è davvero esigua!

Occorrente:

Procedimento:

Il procedimento per realizzare questa lampada non è molto diverso da quello sopra: anche in questo caso dovrete prima di tutto gonfiare il palloncino e disegnare dei cerchi alle due estremità (uno più grande e uno più piccolo che servirà solo per far passare il filo).

Spalmate quindi la miscela di acqua e colla sulla superficie del palloncino e iniziate a incollare i pezzi di giornale, spalmando sempre uno strato di colla sopra ad ogni pezzo e rifinite alla fine il bordo.

Lasciate asciugare bene, quindi dipingete del colore che preferite la vostra lampada. Bucate ed estraete il palloncino.

A questo punto, disegnate delle foglioline (come nel video) o le sagome che preferite direttamente sulla lampada e ritagliatele con uno scalpellino. Et voilà! La vostra opera d’arte è pronta, vi basterà applicare un porta lampadina al suo interno!

Scopri altri tutorial fai da te creativi: