Laminato
Fai da Te

Pavimento in laminato: come installarlo da soli

Il pavimento in laminato, come abbiamo già visto quando abbiamo parlato dei suoi vantaggi e degli svantaggi che ha questo […]

Il pavimento in laminato, come abbiamo già visto quando abbiamo parlato dei suoi vantaggi e degli svantaggi che ha questo tipo di rivestimento (se vi siete persi l’approfondimento potete leggerlo qui), può essere applicato sopra una pavimentazione già esistente. Questo significa che il laminato non richiede un intervento di un professionista ma potete tranquillamente installarlo da soli: si tratta di un intervento di bricolage che non richiede particolari abilità tecniche ma solo un po’ di precisione e di pazienza. Nella guida fai da te di oggi vediamo come applicare il laminato in casa: quali sono gli strumenti di cui avrete bisogno e come procedere passo passo per ottenere un buon risultato! 

Posare il laminato: gli strumenti necessari

Prima di tutto, preoccupatevi di avere tutti gli strumenti necessari a portata di mano: per posare il laminato non avrete bisogno di molto ma è sempre meglio avere tutto a disposizione sin dall’inizio, per evitare di dover interrompere il lavoro a metà. Assicuratevi quindi di avere a portata di mano:

Posare il laminato: guida passo passo

Prima di tutto, ricordate che per ottenere un risultato perfetto vi conviene lasciare gli assi di laminato (ancora imballati) all’interno della stanza da rivestire per almeno 48 ore. In questo modo si adegueranno alla temperatura e non correrete il rischio di trovarvi con deformazioni improvvise. Preoccupatevi quindi di preparare adeguatamente il pavimento all’applicazione delle assi in laminato: pulitelo con cura, asciugatelo molto bene e rivestitelo con un materassino antiumidità (se l’area è ampia, potete unire i vari materassini con del nastro adesivo resistente all’acqua). Posate quindi sopra il materassino anche dei fogli di gomma piuma. 

A questo punto, potete iniziare la posa del pavimento: posizionate la prima asse in un angolo, mettendo il bordo con la linguetta verso la parete. Incastrate un distanziatore tra la parete ed il bordo dell’asse, quindi ripetete l’operazione con il secondo asse, andando a formare una fila lungo la parete più lunga della stanza.

A questo punto, procedete con la seconda fila di assi: accorciate la prima asse in modo che le giunture risultino poi sfalsate, quindi incastrate bene i tasselli nella prima fila, aiutandovi con un martello e un blocco di legno, fino a quando non ci sarà più spazio tra i vari assi di laminato.

Procedete così fino a rivestire tutta la superficie, quindi rimuovete i distanziatori et voilà! Il vostro pavimento in laminato è pronto per essere calpestato in tutta tranquillità! Facile, no? Naturalmente, dovrete preoccuparvi anche delle finiture: considerate sempre l’eventuale presenza di battiscopa e inseriteli solamente alla fine, per completare il lavoro e nascondere eventuali piccole imprecisioni.

Leggi tutti i nostri consigli per i pavimenti di casa: