Fai da te legno: tutti gli attrezzi del mestiere

0

Il legno è uno dei materiali più semplici da lavorare: perfetto per gli amanti del fai da te e del bricolage, permette di realizzare diversi manufatti e creazioni davvero molto interessanti. Oggi però non ci dilungheremo sulle molteplici applicazioni del legno: prima infatti di fare progetti e pensare a cosa creare, è importante munirsi di tutti gli attrezzi del mestiere! Le lavorazioni fai da te legno non sono difficili, certo, ma occorrono gli strumenti giusti e conviene informarsi bene e andare a colpo sicuro perchè spesso si spendono molti più soldi del dovuto per acquistare ciò che occorre.

Oggi vi diamo alcune indicazioni e consigli su quali attrezzi acquistare per poter avere una piccola officina del legno fai da te in casa o nel garage: una volta che avrete tutto il necessario, potrete iniziare a sbizzarrirvi e a creare dei manufatti meravigliosi.

Fai da te legno: gli attrezzi manuali

Per la lavorazione del legno avrete bisogno di una serie di attrezzi manuali: alcuni di questi probabilmente li avrete già (come il martello, le seghe classiche, il metro, il giravite e così via), mentre altri dovrete acquistarli. Non preoccupatevi però: i prezzi di questi strumenti sono abbordabili e quasi mai eccessivi quindi potrete acquistarli senza troppi problemi di budget.

Segaccio per legno

segaccioIl segaccio per legno è indispensabile e considerando il suo costo irrisorio senza dubbio deve entrare a far parte della vostra dotazione per i lavori di fai da te legno. Questo modello della Stanley è molto robusto, permette di ottenere dei tagli precisi con il minimo sforzo e ha un prezzo davvero molto conveniente, soprattutto se acquistato online. Valutate bene la lunghezza della lama: vi consiglio di evitare quelle troppo corte perchè per alcuni lavori potrebbero rivelarsi inutili.

Prezzo di vendita online: 7,90 euro (anzichè 16,28 euro).

Trapano a manovella

trapano-a-manovellaIl trapano a manovella, se dovete realizzare dei lavoretti fai da te legno di piccole dimensioni e avete bisogno di molta precisione, diventa uno strumento davvero utilissimo. Certo, penserete che con il trapano elettrico le cose siano molto più semplici ma in realtà quest’ultimo è piuttosto limitante se dovete fare dei lavori di precisione. Vi consiglio quindi di procurarvi un buon trapano a manovella, più leggero e pratico da utilizzare: il prezzo online è molto buono quindi ne vale sicuramente la pena.

Prezzo di vendita online: 17,36 euro. 

Oltre a questi attrezzi che spesso non si hanno a disposizione, vi serviranno anche: pinza, tenaglia, raspa, livella, carta vetrata, pialla, scalpello e martello.

Fai da te legno: gli attrezzi elettrici

Seghetto alternativo

seghetto-alternativoIl seghetto alternativo vi servirà sicuramente: se infatti è vero che avere a portata di mano un segaccio per legno è importante e utile, con un attrezzo elettrico potrete fare meno fatica nei lavori più grandi e impegnativi. Questo modello della Einhell ha un eccellente rapporto qualità-prezzo ed è robusto, facile da usare e molto pratico: un’ottima scelta per la lavorazione del legno a livello amatoriale.

Prezzo di vendita online: 25,95 euro.

Levigatrice

levigatriceLa levigatrice è indispensabile per lavorare il legno in modo ottimale, soprattutto se dovete realizzare delle superfici o comunque se lavorate del legno grezzo che quindi va levigato e lisciato alla perfezione. Questo modello della Einhell ha un rapporto qualità-prezzo molto molto buono e vi tornerà senza dubbio utilissimo nella maggior parte dei vostri lavori fai da te legno! 

Prezzo di vendita online: 21,95 euro. 

Share.

Leave A Reply