Arredare Casa

Divani in Pelle o in Tessuto? Ecco come scegliere

Spesso ci si ritrova a chiedersi se sia meglio acquistare un divano in pelle oppure in tessuto: la scelta del […]

Spesso ci si ritrova a chiedersi se sia meglio acquistare un divano in pelle oppure in tessuto: la scelta del rivestimento non deve mai essere sottovalutata perchè è forse uno degli aspetti più importanti in assoluto. I divani in pelle sono decisamente diversi da quelli in tessuto, non solo dal punto di vista estetico ma anche per quanto riguarda la durabilità, la manutenzione richiesta, la facilità di pulizia e via dicendo. 

Naturalmente, la scelta tra divani in pelle o tessuto deve essere fatta in base alle proprie esigenze, ma soprattutto tenendo conto dell’utilizzo che se ne fa, della presenza di animali o bambini piccoli in casa, della tipologia di abitazione (per una casa al mare si può pensare a qualcosa di diverso rispetto all’abitazione principale) e così via. Vediamo quindi quando è preferibile e consigliato scegliere divani in pelle e quando invece conviene preferire quelli in tessuto. 

I vantaggi dei divani in pelle

I divani in pelle offrono senza dubbio una serie di vantaggi non di poco conto, ma non per questo significa che siano sempre indicati e da preferire a quelli in tessuto! Tutto dipende dall’utilizzo che ne fate, ma per un’abitazione principale generalmente un divano in pelle è un’ottima soluzione, proprio grazie ai vantaggi che può offrire. 

Prima di tutto, i divani in pelle a differenza di quelli in tessuto sono facilissimi e veloci da pulire: sembra una cosa di poco conto ma vi assicuro che è un aspetto fondamentale. Se dovesse macchiarsi, un divano in pelle può essere pulito in 2 minuti con una spugna umida mentre un modello in tessuto dovrebbe essere sfoderato e lavato in lavatrice (sempre che sia sfoderabile!). Inoltre i divani in pelle garantiscono una maggior durata nel tempo e rischiano molto meno di rovinarsi, anche se non bisogna dimenticare che necessitano di una certa manutenzione per rimanere sempre belli e lucidi. 

Dal punto di vista igienico, un divano in pelle è sicuramente migliore rispetto ad un modello in tessuto: si può pulire facilmente, attira molti meno acari della polvere e basta preoccuparsi di trattare la pelle con un prodotto specifico ogni tanto per non avere problemi. Lo stesso non si può dire invece dei divani in tessuto. 

Divani in pelle o in ecopelle?

Negli ultimi anni stanno spopolando delle soluzioni che si trovano a metà strada tra i divani in pelle (più costosi) e quelli in tessuto ossia i rivestimenti in pelle sintetica. La classica ecopelle, che ha le sembianze della pelle vera ma a parte quelle null’altro da condividere con quest’ultima: i divani in ecopelle hanno una durata inferiore però dal punto di vista della pulizia sono sicuramente comodissimi. Inoltre, hanno un costo dimezzato rispetto alle soluzioni in pelle pregiata quindi come soluzione temporanea, se non avete bisogno di un prodotto che vi duri per decenni, possono essere molto validi. 

Potrebbe interessarti anche…