banco-da-lavoro
Fai da Te

Come costruire un banco da lavoro con il fai da te

Tutti gli appassionati di fai da te, ma anche coloro che spesso e volentieri si dilettano nelle classiche riparazioni casalinghe […]

Tutti gli appassionati di fai da te, ma anche coloro che spesso e volentieri si dilettano nelle classiche riparazioni casalinghe necessitano di un banco da lavoro per poter eseguire tutto in modo ordinato e nel migliore dei modi. Avere un banco da lavoro ben organizzato è infatti indispensabile: solitamente lo si colloca in garage perchè quando lo si utilizza spesso e volentieri si tende a sporcare parecchio, ma non siete obbligati a costruirlo lì. Potete scegliere di dedicare una stanza della vostra casa ai lavori di bricolage oppure costruire il banco da lavoro in un altro ambiente: l’importante è ricordare sempre che dovrete realizzarlo in uno spazio consono a quello che farete in seguito. Ad ogni modo, oggi vediamo come costruire un banco da lavoro con il fai da te: online si trovano alcuni modelli già prefabbricati, ma se volete cimentarvi nell’impresa di costruirlo con le vostre mani vedrete che non si tratta di qualcosa di eccessivamente complicato. Vediamo cosa occorre e come fare passo passo per costruire un banco da lavoro professionale.

Banco da lavoro fai da te: occorrente

Prima di cimentarvi nella costruzione del vostro banco da lavoro dovrete avere a disposizione tutto il materiale occorrente, ossia:

Banco da lavoro fai da te: guida passo passo

Per realizzare un banco da lavoro, per prima cosa dovrete fissare il pannello da lavoro ai 2 cavalletti (potete decidere voi in che materiale costruirlo, ma tenete presente che il legno è molto più facile da lavorare rispetto al metallo, però quest’ultimo ha sicuramente una resistenza maggiore nel tempo e necessita di meno manutenzione). Vi basteranno dei chiodi o delle viti per fissare i cavalletti al vostro piano di lavoro e una volta fatta questa operazione avrete la base già pronta.

Se scegliete di utilizzare un piano in legno, vi conviene verniciarlo in modo che non si rovini troppo presto, e renderlo impermeabile, soprattutto se scegliete di collocarlo in garage o in cantina che di solito sono ambienti molto umidi.

Una volta che il tavolo sarà pronto, vi basterà attrezzarlo al meglio per poter eseguire qualsiasi tipo di lavoro nel maggior comfort possibile: naturalmente, quando si ha a che fare con il bricolage, è importante avere tutti gli attrezzi a portata di mano. Sarà quindi indispensabile avere un pannello da muro che accolga tutti gli attrezzi: potete acquistarne uno di quelli già pronti online o in alternativa dare libero sfogo alla vostra manualità e farvelo da soli.

Per realizzare il pannello da muro per gli attrezzi da lavoro, vi basterà un altro pannello (di uno spessore inferiore rispetto a quello utilizzato per il banco da lavoro) e qualche chiodo: disponete i chiodi sul pannello in modo che possano formare degli alloggi per i vostri attrezzi et voilà! Il vostro banco da lavoro è pronto per essere utilizzato!