Cornici fai da te: un tutorial facile e divertente

0

Le cornici sono un elemento fondamentale nell’arredamento della casa, ma spesso e volentieri non si riescono a trovare quelle perfette, che si accostino alla perfezione allo stile generale degli altri arredi o, in altri casi, i prezzi sono davvero proibitivi. Questo però non è un grande problema perchè tutti gli appassionati di bricolage e lavoretti vari possono sbizzarrirsi e divertirsi parecchio, realizzando delle stupende cornici fai da te con pochi e semplicissimi materiali! Realizzare delle cornici per i vostri quadri con l’arte del fai da te non è difficile: certo, dipende dal tipo di lavoro che sceglierete ma in tutti i casi seguendo le nostre guide potrete ottenere un risultato impeccabile senza impazzire. Le cornici fai da te negli ultimi tempi vanno addirittura di moda: conviene quindi provare a realizzarle prima di acquistarle in un negozio: avere davanti agli occhi un oggetto fatto in casa è una bella soddisfazione! Oggi vediamo come realizzare delle cornici fai da te con pochissimi materiali, ed ottenere un effetto davvero bellissimo!

Cornici fai da te con tubi di cartone e foglia oro

Se volete realizzare delle cornici fai da te che siano eleganti e raffinate, vi basteranno davvero pochissime cose:

Prima di tutto, dovrete tagliare i tubi di cartone facendo un taglio trasversale (a 45°) esattamente a metà. Per farlo vi consiglio di utilizzare il cutter e di stare molto attenti a non tagliarvi! Naturalmente, prima di procedere al taglio valutate le dimensioni della cornice che volete ottenere: queste dovranno corrispondere alla lunghezza dei tubi.

A questo punto, incollate con la colla vinilica i tubi al foglio di cartone, in modo da creare lo scheletro della vostra cornice. 

Adesso è il momento di rendere elegante il tutto: prendete un pennellino e stendete la colla vinilica su tutta la superficie dei tubi di cartone, quindi applicate la foglia oro. Potete scegliere voi se incollarla così com’è oppure spezzettarla tutta e applicare sui tubi tanti piccoli pezzettini di foglia oro, in modo da ottenere un effetto più dinamico e movimentato.

Aspettate che si asciughi e se volete un risultato più resistente stendete uno strato di vernice trasparente. Et voilà! La vostra cornice elegante e raffinata è pronta per essere appena, con all’interno un bel dipinto!

In alternativa alla foglia oro…

Se il vostro arredamento è più moderno e minimalista, probabilmente delle cornici fai da te con foglia oro non sono le più indicate: potete però utilizzare la stessa tecnica dei tubi di cartone e al posto della foglia oro utilizzare una normalissima vernice per colorare e decorare il profilo della vostra cornice! Scegliete un colore già presente nei vostri arredi e utilizzate quello: in questo modo otterrete delle cornici fai da te moderne e perfettamente su misura per la vostra casa!

Scopri altri consigli e tutorial per il fai da te:

Share.