zanzariera
Fai da Te

Come scegliere e installare le zanzariere

Con l’arrivo dell’estate, tendiamo ad aprire molto spesso le finestre, per far circolare l’aria e far entrare un po’ di […]

Con l’arrivo dell’estate, tendiamo ad aprire molto spesso le finestre, per far circolare l’aria e far entrare un po’ di fresco. A rovinare l’atmosfera di quiete ci pensano però le zanzare e gli altri insetti, trasformando le notti d’estate in ore insonni. Basta davvero poco a risolvere questo spiacevole inconveniente, proteggendo la tua casa da ingressi non graditi e salvaguardando il riposo notturno, installando delle apposite zanzariere. Per capire quali sono quelle che si prestano maggiormente alle proprie esigenze, basta cercare zanzariere su Trade Shop e avrete subito a vostra disposizione un catalogo con numerosi modelli, da poter installare direttamente da soli o attraverso delle ditte specializzate. Scopriamo insieme quali sono.

Tipologie di zanzariere

Abbiamo appurato che in commercio esistono diverse tipologie di zanzariere, ognuna con le sue specifiche caratteristiche. Se non sapete come districarvi tra i vari modelli, un consiglio è quello di prendere in considerazione il posto in cui vorreste installarla, il tipo di apertura e l’utilizzo che volete farne. Ad esempio, se vi occorre per una portafinestra che dà accesso al terrazzo, avrete sicuramente bisogno di una zanzariera da aprire spesso per poter passare. Per una finestra, invece, bisogna valutare se ci si affaccia spesso oppure se non viene quasi mai aperta. In quest’ultimo caso, infatti, sarebbe auspicabile optare per una tipologia di zanzariera fissa.

Zanzariera fissa

La zanzariera fissa è una delle soluzioni più semplici se ci troviamo di fronte a finestre che raramente vengono aperte e chiuse. Oltre ad essere molto economica, questa tipologia ha anche il vantaggio di poter avere una dimensione specifica. Il punto a suo sfavore, ovviamente, è dato dalla difficolta di rimuoverla all’occorrenza.

Zanzariera ad incasso

Le zanzariere ad incasso sono anche chiamate “zanzariere a scomparsa” perché vengono inserite direttamente nel vano finestra. Se preferite un modello che si integri perfettamente al serramento, ma non volete che si veda il telaio in alluminio, quello ad incasso fa al caso vostro. Si tratta di una soluzione un po’ più costosa, ma che si rivela necessaria qualora il vostro intento sia quello di non compromettere l’estetica dell’edificio.

Zanzariera magnetica a pannelli

Se desiderate qualcosa di pratico ed economico, potete optare per questa tipologia di zanzariera, costituita da pannelli di dimensioni standard che si fissano a qualsiasi porta e finestra tramite apposite strisce adesive o clip di fissaggio. I pannelli si chiudono automaticamente grazie ai magneti che vengono applicati sui lati o sugli angoli della rete. È anche uno dei modelli da prediligere se si hanno in casa degli animali domestici: in questo modo possono entrare ed uscire senza problemi.

Zanzariera a rullo

La tipologia più diffusa, soprattutto per le finestre, è quella a rullo, detta anche zanzariera avvolgibile.
Ha una struttura con delle guide che permettono alla rete di scorrere e un cassonetto che raccoglie la maglia quando viene avvolta. I modelli con apertura verticale si aprono e chiudono con facilità tramite un comodo cordino o una catenella. Sono molto semplici da installare e si possono tagliare in base alla misura della propria finestra.

Zanzariera plissettata

Questo tipo di zanzariera va bene sia per le finestre che per le portefinestre di piccole dimensioni.
È la tipologia più indicata quando c’è poco spazio proprio perché le guide di scorrimento sono molto sottili e possono inserirsi facilmente. L’ingombro è ridotto grazie al telaio in pvc, sottile ma al contempo resistente. La rete si chiude a fisarmonica con un sistema a impacchettamento, sia laterale che verticale.

Al contrario, se le finestre e portefinestre sono molto grandi, si possono realizzare delle zanzariere su misura, scegliendo il tipo di apertura più idoneo all’ambiente: fisso, a battente o scorrevole.

Zanzariera elettrica

La zanzariera elettrica è dotata di un motorino per l’apertura e la chiusura. Può essere attivata anche tramite app per decidere quando aprirle o chiuderle.

Queste e molte altre zanzariere sono presenti sul catalogo online di Trade Shop. Possiamo decidere di chiamare una ditta specializzata per un lavoro svolto alla perfezione, oppure acquistare un kit per zanzariere, ad esempio un kit per zanzariera a rullo. Gli strumenti indispensabili sono una sega, un avvitatore, un martello e un metro. La prima cosa da fare è quella di prendere le misure del telaio. Con l’aiuto di una sega provvediamo a ritagliare il pannello rispettando le misure prese in precedenza. Dopo aver fatto ciò, inseriamo la molla nella sua sede e fissiamola con l’avvitatore. Infine, occorre fissare il cordino al centro della guida e inserire la maniglia sul bordo. Una volta pronta, non resta che applicare le clip al telaio e fissare la struttura.