Arredare Casa

Una camera più bella e sempre in ordine con la cabina armadio

La cabina armadio è il sogno di molte donne, eppure questa soluzione è entrata solamente negli ultimi anni nelle case […]

La cabina armadio è il sogno di molte donne, eppure questa soluzione è entrata solamente negli ultimi anni nelle case degli italiani, che comunque preferiscono ancora acquistare un guardaroba e lasciarlo a vista all’interno della propria camera da letto. Spesso si pensa che la cabina armadio sia una soluzione di lusso e costosa, ma in realtà questo è assolutamente falso perchè un guardaroba capiente ha dei costi decisamente più elevati, soprattutto se si è in piena ristrutturazione! La cabina armadio si può realizzare anche con il fai da te ed è molto più semplice di quanto potrebbe sembrare: si tratta quindi di una soluzione da prendere in considerazione quando si ristruttura casa, anche perchè sarebbe stupido rinunciare ad un sogno assolutamente realizzabile, anche con un budget limitato! 

I vantaggi della cabina armadio

La cabina armadio, a ben guardare, offre moltissimi vantaggi rispetto al classico guardaroba: se quindi questa soluzione vi è sempre piaciuta e avete sempre desiderato una bella cabina armadio, non c’è alcun motivo per cui non farla anche nella vostra camera da letto! Ecco i principali vantaggi offerti dalla cabina armadio:

  • Permette di sfruttare lo spazio al meglio. Diciamoci la verità: il guardaroba, per grande che possa essere, è sempre troppo piccolo! Anche chi ha la fortuna di avere un bel guardaroba spazioso in camera da letto, spesso e volentieri finisce per ammassare i vestiti su una sedia oppure sul letto. Nella cabina armadio invece lo spazio non manca mai e potrete organizzarla al meglio secondo le vostre esigenze.
  • Massima personalizzazione. Il classico guardaroba, per quanto si possa scegliere un modello adattabile e personalizzabile, non vi lascerà mai tanta libertà quanto una cabina armadio! Potete organizzare questo spazio esattamente come volete voi, in base ai vestiti che avete e allo spazio che vi serve per ciascuna cosa. 
  • Ogni cosa al suo posto. Siete disordinati cronici? Beh, la cabina1 non potrà fare miracoli in tal senso, ma sicuramente vi aiuterà ad avere sempre tutto sott’occhio e a trovare ogni cosa in molto meno tempo. Inoltre, avendo maggior spazio a disposizione e la possibilità di entrare fisicamente nell’armadio, potrete sistemare i vostri vestiti in modo molto più ordinato. 
  • E’ più pratica…come una seconda stanza. Vi capita mai di svegliarvi prima del vostro partner ed essere costrette a vestirvi al buio per non svegliarlo? Con la cabina armadio potrete avere una maggior comodità: vi basterà chiudere la porta, accendere la luce nella cabina e vestirvi in tutta tranquillità, anche se in camera da letto qualcuno sta ancora dormendo!

Allestire una cabina armadio in cartongesso

Creare una cabina armadio in cartongesso è davvero facilissimo: basta installare una parete in camera da letto in modo da creare una seconda stanza (naturalmente più piccola) collegata alla prima mediante una porta a scomparsa o scorrevole. All’interno della cabina potete mettere quello che volete, secondo le vostre necessità: ripiani, mensole, carrelli e naturalmente una bella luce ed uno specchio per renderla ancora più funzionale!

Scopri altri consigli per l’arredamento della casa: