Banner title

Tergicristalli: come sostituirli senza problemi

0

La sostituzione dei tergicristalli è un’operazione che, prima o poi, tutti gli automobilisti devono compiere: le spazzole infatti tendono a deteriorarsi con l’utilizzo e con il passare del tempo, perdendo aderenza e non svolgendo più il loro lavoro a dovere. Quando i tergicristallo sono da sostituire, le operazioni da compiere non sono eccessivamente complesse però molti automobilisti non si sentono sicuri e preferiscono seguire una guida, in modo da avere la certezza di non commettere errori. Oggi vi spiegheremo come capire quando i tergicristalli devono essere sostituiti e vi illustreremo passo passo come procedere alla sostituzione. 

Quando sostituire i tergicristalli?

Non è difficile capire quando è arrivato il momento di sostituire i tergicristalli: vi basterà aspettare una giornata piovosa e mettere alla prova la visibilità dalla vostra auto. Se notate che il tergicristallo fa uno strano rumore perchè non scivola bene sul parabrezza oppure rimangono delle scie di acqua sul vetro, allora non sta più facendo il suo dovere e probabilmente è troppo consumato. Una volta scesi dall’auto, provate a guardare le spazzole da vicino: se presentano delle crepe o sono molto consumate, allora è arrivato il momento di acquistarne di nuove e procedere alla sostituzione del tergicristallo.

Guida passo passo alla sostituzione dei tergicristalli

Naturalmente, se dovete sostituire i tergicristalli perchè si sono consumati, non avrete bisogno di cambiare tutto il pezzo: vi basterà acquistare delle spazzole di gomma e applicarle sul braccio in metallo oppure in plastica (a seconda del modello della vostra auto).

Per prima cosa, sollevate il braccio principale del tergicristallo e mettetelo in posizione perpendicolare rispetto al vetro: dovrebbe rimanere bloccato in questa posizione, proprio per facilitare la sostituzione della spazzola.

A questo punto sganciate la spazzola di gomma da sostituire: è collegata al braccio tramite un piccolo gancio di plastica oppure un perno e basta premerlo per rimuovere tutta la spazzola.

Una volta che avrete rimosso la vecchia spazzola, prendete quella nuova ed agganciatela al braccio: in pratica dovrete ripetere l’operazione che avete appena fatto al contrario.

Assicuratevi che il gancio faccia il suo scatto e potrete stare tranquilli!

Dove acquistare i tergicristalli di ricambio?

Potete acquistare le spazzole nuove per i vostri tergicristalli sia presso un rivenditore di fiducia nella vostra zona sia in internet: vi consiglio di acquistarli online perchè potete trovare dei prezzi e delle offerte più convenienti e non dovrete preoccuparvi troppo della compatibilità con la vostra auto perchè potrete scegliere la marca del vostro veicolo e acquistare i tergicristallo specifici. Se volete una dritta sulle migliori spazzole presenti sul mercato, le Bosch sono perfette e di altissima qualità: il prezzo online è conveniente e vi assicuro che funzionano alla perfezione!

Acquista subito le spazzole originali Bosch al miglior prezzo!

Leggi altre guide per il fai da te:

Share.