Banner title

Vantaggi e Svantaggi degli infissi in Pvc: gli aspetti da considerare

0

Gli infissi in Pvc sono molto gettonati al giorno d’oggi, probabilmente perchè come vedremo hanno caratteristiche performanti e dei costi decisamente inferiori rispetto al più classico legno. Chi vive in particolari zone della città, molto probabilmente sarà costretto ad attenersi a quanto prescritto dal piano urbanistico del comune: non sempre è possibile scegliere la tipologia di infissi che si desidera perchè potrebbe essere in contrasto con la facciata della casa. In alcune zone bisogna per forza di cose rispettare le regole urbanistiche, ma come vedremo tra poco grazie agli infissi in pvc è possibile aggirare in parte questo problema e optare per una soluzione doppia. Esistono infatti infissi in pvc che esternamente appaiono in un certo modo ma internamente sono completamente diversi: in questo modo non si è vincolati e almeno all’interno della propria abitazione si può scegliere lo stile preferito. 

Gli infissi in pvc stanno spopolando perchè hanno delle caratteristiche vantaggiose, ma non possiamo certo dimenticare di citare anche qualche svantaggio di queste soluzioni. Oggi vediamo pro e contro degli infissi in pvc, in modo da capire se siano la scelta giusta e quanto convengano rispetto ad altre soluzioni papabili. 

I vantaggi degli infissi in pvc

E’ innegabile: questo tipo di infissi presenta numerosi vantaggi e sono sicuramente molti di più rispetto agli svantaggi. In alcuni casi però non risultano la soluzione migliore, quindi è bene valutare ogni aspetto prima di acquistarli, anche perchè gli infissi, indipendentemente dal materiale, hanno dei costi considerevoli. 

Sono resistenti e durevoli

Se confrontati con gli infissi in legno tradizionali, quelli in pvc hanno il pregio di durare molto più a lungo senza la necessità di manutenzione: anche dopo molti anni saranno uguali e avranno sempre delle elevate caratteristiche isolanti. Gli infissi in legno, al contrario, hanno l’inconveniente di rischiare di marcire se non vengono tenuti in costante manutenzione o trattati con prodotti molto costosi. Il pvc è un materiale molto resistente, in grado di sopportare qualsiasi condizione climatica senza alcun problema. 

Sono economici

Il pvc è un materiale molto economico, nonostante abbia delle caratteristiche performanti: se confrontato con il legno non c’è proprio paragone ed è per questo che al giorno d’oggi molte persone optano per queste soluzioni. 

Sono isolanti ed ignifughi

Altra caratteristica molto importante, gli infissi in pvc sono isolanti dal punto di vista termico ma anche ignifughi: si tratta quindi di un materiale estremamente sicuro, che in aggiunta risulta anche particolarmente igienico.

Sono facili da pulire e non richiedono manutenzione

Gli infissi in pvc sono molto facili da pulire, non richiedono prodotti appositi (cosa che richiedono invece quelli in legno o altri materiali) e nemmeno manutenzione. 

Gli svantaggi degli infissi in pvc

Questa soluzione presenta anche qualche piccolo svantaggio, anche se rispetto ai vantaggi si tratta davvero di fattori di poco conto. 

Sono meno caldi e accoglienti del legno

Con gli infissi in pvc potremmo fare lo stesso discorso che avevamo fatto con il pavimento in laminato: hanno grandi qualità ma se siete amanti del legno non riusciranno mai a rendere esteticamente come questo materiale. 

Tendono a scolorirsi con i raggi solari

L’esposizione ai raggi solari tende a scolorire gli infissi in pvc: per ovviare a questo problema però a sufficiente scegliere colori chiari o addirittura il bianco. 

Share.