casa ristrutturata
Ristrutturazioni

Ottagono firma “La casa rigenerativa” per Paola Lenti Milano

Ottagono, la divisione Green Architecture di AD Dal Pozzo, ha realizzato per la Milano Design Week 2024 un progetto per […]

Ottagono, la divisione Green Architecture di AD Dal Pozzo, ha realizzato per la Milano Design Week 2024 un progetto per il nuovo showroom Paola Lenti Milano, situato in Via Bovio 28 (MI). Questa iniziativa ha portato alla creazione di un’abitazione rigenerativa all’avanguardia che fonde tecnologie sostenibili e design di alta qualità.

La casa rigenerativa per Paola Lenti: le caratteristiche dell’architettura sostenibile

Il volume espositivo, totalmente ecologico e con una superficie superiore ai 300 mq, è stato realizzato impiegando una combinazione di acciaio sagomato a freddo e tecnocanapa. L’utilizzo di questi due materiali naturali permette di garantire una serie di vantaggi sia nel settore della sostenibilità, che a livello di qualità di vita.

Isolamento termico

La combinazione di acciaio e tecnocanapa consente di ottenere un isolamento termico ottimale, mantenendo un adeguato livello di umidità e minimizzando gli sprechi durante la fase di costruzione.

Materiali sostenibili

Per il progetto è stato utilizzato un materiale riciclabile al 99% e questa scelta si allinea perfettamente alla visione sostenibile del brand Paola Lenti, orientato verso la qualità e il rispetto dell’ambiente. La collaborazione tra Ottagono e il brand Tecnocanpa dell’azienda Senini ha aperto nuovi orizzonti nell’utilizzo di materiali sostenibili e tecnologie sostenibili, aprendo la strada a soluzioni innovative nel mondo dell’architettura e del design.

Struttura antisismica

Il volume espositivo per Paola Lenti Milano è anche una struttura 100% antisismica. La natura robusta dell’acciaio sagomato a freddo, infatti, garantisce una protezione completa contro i terremoti, offrendo così una maggiore tranquillità e sicurezza.

Classe energetica

L’utilizzo di materiali come l’acciaio e la tecnocanapa, permette di utilizzare i migliori materiali isolanti, capaci di aumentare le prestazioni energetiche fino alla classe A4.

casa rigenerativa

Bioedilizia e i vantaggi dell’acciaio

Ottagono è un punto d’incontro tra professionisti e brand che promuovono sistemi e materiali sostenibili. Il sistema in acciaio sagomato a freddo ideato da Ottagono offre una serie di vantaggi significativi nel contesto della costruzione sostenibile, come per esempio:

  • maggiore sostenibilità rispetto ad un sistema costruttivo tradizionale,
  • efficienza energetica fino ad una classe A4,
  • un cantiere veloce, pulito ed efficiente,
  • un ambiente salubre e traspirante,
  • una struttura più sicura (100% antisismica).

La casa rigenerativa: l’incontro tra materiali naturali

La realizzazione di questa straordinaria casa rigenerativa è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione tra aziende innovative come Ottagono e Senini.

Ottagono, centro di ricerca specializzato nell’architettura sostenibile e nella bioedilizia, è un punto di riferimento nel campo della sostenibilità e dell’innovazione nell’ambito dell’architettura e del design. Mentre la tecnologia green del brand Tecnocanapa dell’azienda Senini si distingue per il suo impegno nella promozione di materiali naturali, che massimizzano la salubrità, il risparmio energetico e il comfort abitativo.

L’obiettivo comune è promuovere l’adozione di sistemi e materiali sostenibili per la realizzazione di edifici green, grazie anche alla sinergia con rinomati studi di progettazione internazionali. Lo straordinario esempio di casa rigenerativa completamente green sarà visitabile a partire dal 15 Aprile 2024 presso lo showroom Paola Lenti Milano situato in Via Bovio 28 (MI).