Consigli per l'Acquisto

Ventilatore: guida alla scelta della tipologia giusta per te

Quando inizia ad arrivare il caldo, il ventilatore diventa uno degli oggetti più indispensabili da avere in casa e sotto […]

Quando inizia ad arrivare il caldo, il ventilatore diventa uno degli oggetti più indispensabili da avere in casa e sotto alcuni punti di vista è anche meglio di un condizionatore! A differenza di quest’ultimo infatti, il ventilatore è molto meno rischioso in termini di salute perchè si limita a smuovere l’aria, che però non viene climatizzata. Con il ventilatore è quindi possibile tornare a respirare in casa senza il problema di possibili mal di gola, dolori muscolari e articolari, sbalzi termici improvvisi e così via. 

Scegliere il modello di ventilatori giusto per le proprie esigenze, però, è al giorno d’oggi una vera e proprio impresa: ne esistono di moltissimi modelli differenti e capire quale sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze non è sempre facilissimo. Con la nostra guida all’acquisto potrete chiarirvi un po’ le idee e capire quale sia la tipologia di ventilatore che più si addice alle vostre necessità e alla vostra abitazione. 

Ventilatore: caratteristiche generali e sicurezza

Le caratteristiche che vanno considerate per prime nell’acquisto dei ventilatori sono diverse: le dimensioni, il numero delle velocità di regolazione, la portata massima, la rumorosità, la stabilità, la possibilità di orientarlo e girarlo, il peso. Un altro fattore importantissimo, oltre a questi, è la sicurezza: per sentirvi tranquilli, non trascurate questo aspetto e prestate attenzione ad alcuni dettagli. Innanzitutto, qualsiasi modello di ventilatore ad eccezione di quelli da soffitto, deve essere dotato di una griglia per la copertura delle pale, in modo che queste non possano rischiare di danneggiare persone o cose. In secondo luogo, verificate sempre che siano presenti il marchio CE e la certificazione IMQ: solo così sarete certi di fare un acquisto sicuro che non comporta nessun tipo di rischio. 

Efficacia dei ventilatori: i fattori determinanti

Per valutare l’efficacia del ventilatore ed essere così sicuri di acquistare un prodotto che effettivamente riesca ad avere delle buone performance, è importante valutare le dimensioni delle pale. Più queste sono piccole, meno aria sono in grado di spostare quindi per ottenere performance maggiori occorre scegliere i modelli più grandi. Esistono anche dei ventilatori senza pale, ma non sono consigliati perchè costano di più, consumano di più e sono anche molto più rumorosi: non ne vale decisamente la pena!

Un altro fattore determinante per l’efficacia dei ventilatori è la velocità di giri che sono in grado di effettuare al minuto: naturalmente, un ventilatore dotato di una maggiore potenza sarà in grado di spostare l’aria in modo più rapido. 

Conviene acquistare un ventilatore?

L’acquisto di un ventilatore è sicuramente consigliatissimo, soprattutto se il dubbio è tra questo e un climatizzatore. Naturalmente stiamo parlando di due sistemi molto differenti, ma senza dubbio un ventilatore, nella sua semplicità, può tornare davvero molto utile nei mesi più caldi. Ma non solo: anche in inverno si può utilizzare il ventilatore, per diffondere il calore nella stanza in modo ottimale (in tal caso naturalmente deve essere tenuto al minimo della sua velocità). 

Conviene acquistare quindi un ventilatore? Sicuramente sì, anche perchè i prezzi sono decisamente economici quindi non si tratta di un investimento importante (come invece avviene per un impianto di climatizzazione).

Acquista online e scegli tra moltissimi modelli di ventilatori!