Tende Veneziane: sono la scelta giusta per le finestre di casa?

Tende Veneziane: sono la scelta giusta per le finestre di casa?

Le tende veneziane sono ancora molto in voga e se in passato i modelli erano sempre più o meno simili, al giorno d’oggi se ne possono trovare di moltissimi, perfetti per ogni esigenza. Questo tipo di tende può fare la differenza in alcuni casi perchè rispetto alle normali tende in tessuto riesce a risolvere molti problemi legati alle infiltrazioni di luce ma anche alla pulizia e alla praticità. Le tende veneziane sono davvero molto pratiche ma non sempre si rivelano la scelta giusta: tutto dipende da quello di cui avete bisogno, dal materiale che scegliete e dal tipo di finestra che dovete oscurare. Oggi vediamo quando le tende veneziane si rivelano la scelta azzeccata e in quali casi invece conviene optare per soluzioni più economiche e meno impegnative. 

Pro e contro delle tende veneziane

Le tende veneziane hanno degli indubbi vantaggi, sotto diversi punti di vista: si tratta infatti di una soluzione ottimale in molti casi, ma visto che il loro costo è superiore rispetto alle classiche tende in tessuto, conviene riflettere bene prima di optare per questa soluzione. Non sempre le veneziane si rivelano la scelta azzeccata e adesso vedremo perchè. 

I vantaggi delle veneziane per le finestre di casa

  • Permettono di oscurare completamente la stanza senza tirare già le tapparelle;
  • Possono essere regolate a piacere per far entrare più o meno luce;
  • Sono facili da pulire e non trattengono la polvere come le tende in tessuto;
  • Possono essere personalizzate nei colori;
  • Permettono di ottenere un’illuminazione naturale senza far entrare i raggi diretti del sole.

Sicuramente quelli che abbiamo appena elencato sono dei bei vantaggi: il fatto di poter pulire con una spugna e con l’aspirapolvere le tende ad esempio è un elemento importantissimo soprattutto per coloro che soffrono di allergie respiratorie legate alla polvere. Inoltre, il fatto di poter far entrare la luce senza che i raggi solari colpiscano direttamente l’interno dell’abitazione è fantastico. Bisogna però fare i conti anche con qualche svantaggio che è meglio considerare subito, onde evitare di pentirsi di questa scelta. 

Gli svantaggi delle veneziane per le finestre di casa

  • Hanno costi più elevati rispetto alle tende in tessuto;
  • Richiedono un’installazione più complessa e difficoltosa;
  • Necessitano di manutenzione.

Tende Veneziane: quale materiale scegliere?

Tende-venezianeLe tende veneziane sono disponibili in commercio in diversi materiali: quelle più economiche sono di plastica ma l’impatto estetico di queste soluzioni non è proprio meraviglioso. Per raggiungere una certa qualità occorre acquistare le veneziane in alluminio oppure in legno: si tratta di due materiali che consentono di ottenere un effetto gradevole alla vista e al tempo stesso una durata molto più elevata. 

Tuttavia, l’alluminio è sicuramente il materiale più resistente: il legno è senza dubbio il migliore dal punto di vista estetico ma anche se trattato risulta molto più delicato e necessita di una manutenzione più frequente. 

Ti potrebbe interessare anche…