Decorare Casa Fai da Te

Realizza degli appendiabiti in pochi passi

Come creare degli appendiabiti di base a partire da zero Creando dei semplicissimi appendiabiti a partire dal filo di ferro […]

Come creare degli appendiabiti di base a partire da zero

Creando dei semplicissimi appendiabiti a partire dal filo di ferro avrete la possibilità di avere un guardaroba ordinatissimo senza dover piegare i vestiti, ma semplicemente appendendo praticamente di tutto, comprese le t-shirts e i reggiseni! Procuratevi il necessario, ovvero:

  • un metro da sarta;
  • il filo di ferro: deve essere abbastanza rigido da piegarsi con la vostra forza rimanendo però della forma desiderata quando va a sostenere gli abiti;
  • un cilindro in materiale rigido per creare il gancio;
  • pinze per tagliare e arrotolare il filo di ferro;

Procedimento:

Innanzitutto misurate col metro la lunghezza totale dei vostri appendiabiti preferiti che avete nel guardaroba sommando la lunghezza della parte orizzontale, delle due parti inclinate e del gancio. Aggiungete 15 cm e otterrete la misura del filo da tagliare. Tagliate il filo di ferro secondo la lunghezza calcolata e iniziate a lavorarlo. Prima di tutto create il gancio arrotolando un’estremità del filo di ferro attorno al cilindro rigido, che può essere ad esempio bicchiere. Create quindi il tratto verticale del gancio (lungo 3-4 cm) e la prima parte inclinata. Piegate poi la parte orizzontale e ripiegate la seconda parte inclinata fino a raggiungere il tratto verticale e arrotolate, con l’aiuto della pinza, il filo di ferro rimanente. Se è eccessivamente lungo, tagliate l’eccesso con la pinza. Con la pinza, premete le due estremità le filo di ferro in modo da smussare eventuali parti appuntite o taglienti che potrebbero rovinare i vestiti: la base per l’appendiabiti è pronta e può già essere utilizzata!

Variante: prima di iniziare a piegare il filo di ferro, procuratevi delle mollette di legno e fate passare il fil di ferro all’interno della parte cilindrica della molla. Mano a mano che piegate il filo, abbiate cura di far rimanere le mollette nel settore orizzontale del fil di ferro, per poter avere le mollette nella giusta posizione per appendere gonne o pantaloni, abbonandole ai capi spalla sullo stesso supporto.

Come abbellire l’appendiabiti di base

Partendo dall’appendiabiti appena realizzato o da un vecchio e semplice appendiabiti è possibile fabbricare delle creazioni nuove e molto graziose usando diversi metodi.

Metodo n.1: il nastro da fiorista. Col nastro verde che i fiorai usano per rivestire gambi di fiori e supporti delle loro creazioni, rivestire completamente i vostri appendiabiti. Otterrete una serie di oggetti eleganti ed uniformi dallo stile minimale.

Metodo n.2: l’appendiabiti imbottito. Per ottenere dei porta abiti più graziosi e romantici, rivestire prima l’intera lunghezza dell’appendiabiti con della fettuccia o del nastro di sottile gommapiuma. Ricoprire poi il tutto con un nastro di tessuto o con il nastro da fiorista e avrete degli accessori che rispecchiano il vostro stile. Scegliendo un rivestimento in nastri bianchi e neri avrete un bell’effetto optical, con i colori fluo l’effetto sarà psichedelico e frizzante, mentre con le tinte pastello avrete un effetto romantico. Potete infine incorporare dei fiocchi in tessuto di diversi colori per distinguere gli appendini appartenenti ai vari membri della famiglia in caso abbiate il guardaroba condiviso.