Arredare Casa

Il miglior programma gratuito per progettare casa nei dettagli

Progettare casa non è mai una passeggiata, ma può diventare un’operazione davvero molto divertente e coinvolgente: quando si è alle […]

Progettare casa non è mai una passeggiata, ma può diventare un’operazione davvero molto divertente e coinvolgente: quando si è alle prese con una ristrutturazione importante o si acquista una casa completamente da arredare e sistemare, è bello poter manifestare i propri gusti e le proprie idee, in modo da realizzare un’abitazione esattamente uguale a come la si è sempre desiderata! Se avete in mente di fare tutto da soli, poi, senza rivolgervi ad un architetto professionista, avrete bisogno di tutti gli strumenti necessari per poter progettare casa in modo intelligente e sensato: certo, si possono sempre fare degli schizzi su carta ma al giorno d’oggi non c’è niente di meglio di un programma informatico per progettare casa! 

Con il giusto programmino (molti sono gratuiti quindi non dovrete spendere nemmeno un euro per poterli utilizzare sul vostro PC) riuscirete a definire tutti i dettagli con la massima precisione, lavorare in scala e visualizzare la vostra futura abitazione anche in 3d, proprio come se fosse un rendering professionale. Noi ne abbiamo testati alcuni, ma tra quelli che ci convincono di più abbiamo scelto un programma completamente gratuito, che non prevede nemmeno alcuna installazione perchè si può utilizzare online, senza scaricare nulla.

Questo programma si chiama Homestyler Designer: vediamo di capire più da vicino come funziona e cosa permette di fare a chi, come voi, vuole progettare casa in autonomia e con estrema facilità.

Homestyler Designer: il programma per progettare casa online

Con Homestyler Designer potrete progettare casa vostra in modo davvero dettagliato: questo programma online, completamente gratuito, è disponibile immediatamente. Vi basterà andare sul sito web www.homestyler.com per iniziare sin da subito il vostro progetto e definire ogni singolo dettaglio della vostra futura abitazione! Questa applicazione per l’home design è stata sviluppata dalla stessa azienda che produce il famosissimo AutoCAD, ossia il programma che viene utilizzato dai professionisti per creare rendering. Si tratta quindi di un’applicazione di alta qualità, funzionale e facilissima da utilizzare, che potrete utilizzare da qualsiasi computer perchè basta una connessione internet!

Come progettare casa con Homestyler

Una volta che sarete andati sul sito web ufficiale di Homestyler, vi basterà cliccare su “Launch floor planner”per iniziare a creare il vostro primo rendering: il programma vi offre la possibilità di iniziare un progetto da zero, inserendo manualmente le varie stanze, oppure caricare una piantina dell’abitazione in modo da utilizzarla come punto di riferimento.

Utilizzare questo programma per progettare casa è davvero facilissimo perchè intuitivo al massimo: sulla sinistra avete tutti gli strumenti per inserire i vari arredi, ma anche parti costitutive della casa come scale, finestre, muri e così via. Potrete scegliere il colore delle pareti, la tipologia di divani e via dicendo attingendo dalla vasta libreria del programma e una volta che avrete terminato il vostro progetto lo potrete visualizzare anche in 3d, proprio come un rendering professionale!