Arredare Casa Consigli per l'Acquisto

Porte interne: le varie soluzioni dal catalogo Leroy Merlin

Le porte interne delle abitazioni vanno scelte con cura: non si tratta solamente di trovare lo stile giusto, in armonia […]

Le porte interne delle abitazioni vanno scelte con cura: non si tratta solamente di trovare lo stile giusto, in armonia con il resto degli arredi, ma anche di capire quale possa essere la soluzione migliore in termini di struttura. Non tutte le porte interne infatti sono uguali: ne esistono diverse tipologie, che permettono di sfruttare lo spazio nel modo migliore a seconda dei casi. Oggi vediamo quali sono le varie soluzioni proposte nel catalogo Leroy Merlin e chiariremo quali sono le differenze sostanziali in base alle quali va fatta una scelta.

Porte interne: quale tipologia fa per te?

Nel catalogo Leroy Merlin troviamo 4 tipologie strutturali di porte interne ed è proprio da qui che bisogna partire: lo stile infatti viene dopo, perchè la cosa più importante in assoluto è scegliere una tipologia di porta che si adatti bene agli spazi della casa, non ingombri troppo negli ambienti piccoli e sia in perfetta armonia con ogni spazio.

Porte a battente

Le porte interne a battente sono quelle più semplici e classiche in assoluto: l’apertura è quella tradizionale e ha un ingombro pari a quello dell’anta della porta. Questa tipologia è quella più economica, ma non è adatta agli spazi ridotti perchè l’ingombro è, in questo caso, massimo. Nel catalogo Leroy Merlin è possibile trovare porte interne a battente di ogni materiale e finitura, alcuni modelli sono anche reversibili (con apertura al contrario) e i prezzi vanno da un minimo di 68,90 euro ad un massimo di 799 euro per i modelli più sofisticati, complessi e di design.

Porte scorrevoli esterno muro

Le porte scorrevoli con binario esterno al muro sono una soluzione interessante, anche perchè nel catalogo Leroy Merlin ci sono modelli molto accattivanti, con binari che formano un complemento d’arredo anzichè infastidire. Queste porte interne sono pratiche perchè non richiedono lavori di muratura e possono essere installate in poco tempo. Sono perfette per chi ha bisogno di minimizzare l’ingombro perchè si spostano lateralmente lungo il muro quindi occupano pochissimo spazio! Le porte interne scorrevoli esterno muro del catalogo Leroy Merlin hanno prezzi che vanno da un minimo di 89,80 euro ad un massimo di 575,90 euro per i modelli di design particolarmente ricercati.

Porte scorrevoli interno muro

Se le porte scorrevoli con binario esterno occupano pochissimo spazio, quelle con il binario interno ingombrano ancora meno! Sono quindi perfette per coloro che hanno bisogno di ottimizzare al massimo lo spazio e anche se richiedono un intervento di muratura per essere installate, lasciano il muro completamente libero e quindi utilizzabile. Queste porte interne hanno costi più elevati rispetto a quelle con binario esterno, ma senza dubbio rappresentano una soluzione perfetta per gli ambienti piccoli. Sul catalogo Leroy Merlin i prezzi variano da un minimo di 129,90 euro ad un massimo di 849 euro per i modelli più eleganti.

Porte pieghevoli a giro

Queste porte rappresentano una via di mezzo tra le porte a battente e quelle scorrevoli, in termini di spazio: ingombrano infatti molto meno delle prime ma comunque di più delle altre. Le ante di queste porte interne si piegano nel momento in cui vengono aperte, in modo da andare ad occupare meno spazio nell’ambiente. Si tratta di una buona soluzione, con costi però decisamente più alti: nel catalogo Leroy Merlin i prezzi variano da un minimo di 324,90 euro ad un massimo di 656 euro per i modelli più sofisticati.