Consigli per l'Acquisto

Pneumatici online: è sicuro acquistarli online, quali sono i migliori shop?

È davvero sicuro acquistare gli pneumatici online? Innanzi tutto bisogna distinguere fra tre tipologie di acquisti online, a seconda del […]

È davvero sicuro acquistare gli pneumatici online?

Innanzi tutto bisogna distinguere fra tre tipologie di acquisti online, a seconda del tipo di e-shop che si utilizza:

  1. Il mercato fra privati: generalmente in questo settore troviamo pneumatici online usati o di seconda mano (ad esempio acquistati e mai usati). Gli esempi di questo mercato di pneumatici online si trovano principalmente sui grandi portali italiani come subito.it o kijiji.it e molte delle aste migliori, dal punto di vista del prezzo, si trovano su ebay.it. In questo caso acquistiamo spesso un prodotto fuori garanzia ma a volte il prezzo è talmente conveniente che possiamo trovare il prodotto giusto per le nostre esigenze. Contando che gli pneumatici sono oggetti pesanti ed ingombranti, la spedizione può essere difficoltosa e costosa quindi molti venditori offrono solo il ritiro di persona: dopo aver chiesto tutte le informazioni sulle condizioni delle gomme, ci possiamo recare dal venditore e controllare di persona se la qualità è sufficiente rispetto al prezzo e decidere se acquistare, contrattare o lasciar perdere. Si tratta di un mercato relativamente sicuro perché possiamo verificare lo stato degli oggetti prima di pagare.
  2. Il mercato da negozi online: quando si ha a che fare con un e-shop, l’acquirente è tutelato dalla legge e valgono le normali garanzie. Oltre alla garanzia del costruttore è compresa quella dei tempi per la restituzione e il rimborso dell’oggetto in caso non si sia soddisfatti. L’acquisto di pneumatici online in questo modo presenta alcuni vantaggi: innanzitutto, accedendo alla rete abbiamo a disposizione una vasta gamma di prodotti, che spesso non troviamo dal gommista vicino a casa. inoltre gli shop online possono più facilmente organizzare consegna a domicilio o in zona rispetto al venditore privato. Nel caso degli e-shop, per l’acquisto di pneumatici online ci basta conoscere le caratteristiche tecniche delle gomme e cercare il miglior prezzo (inclusa la spedizione).

Quali sono i migliori shop online?

specialgomme.com: offre un’ampia gamma di pneumatici online a prezzi convenienti e segnala per ogni prodotto il centro di montaggio più vicino. Offre le normali garanzia per l’acquirente e il servizio di spedizione gratuita, tranne per le isole e le zone difficili da raggiungere, dove viene richiesto un contributo di 7,5 euro. Su specialgomme.com è possibile acquistare pneumatici online per auto, furgoni e moto, tutte garantite 5 anni.

ilsitodellegomme.it: altro sito specializzato nella vendita online di pneumatici di varie marche e per diversi veicoli. La consegna è gratuita per chi acquista almeno due pneumatici e per le isole viene richiesto un contributo spese di 25 euro. Offre tutte le garanzie e mette a disposizione schede tecniche molto dettagliate per poter scegliere la gomma più adatta alle proprie esigenze. Le schede comprendono anche le caratteristiche di rumorosità, efficienza sul bagnato e consumo di carburante, classificate in modo chiaro come nelle schede delle classi energetiche (con classi dalla A alla G).

gommejohnpitstop.it: ha un’ottima pagina di ricerca delle gomme e mette a disposizione un centralino con orario spezzato. I prezzi sono molto vantaggiosi e la gamma è davvero ben fornita.