Arredare Casa

Cucine con isola: tanti vantaggi e infinite soluzioni

Le cucine con isola rientrano tra i trend più in voga negli ultimi anni, quindi se state cercando un’idea moderna […]

Le cucine con isola rientrano tra i trend più in voga negli ultimi anni, quindi se state cercando un’idea moderna per arredare la vostra cucina open space questa potrebbe proprio essere la soluzione migliore! Come vedremo tra poco infatti, le cucine con isola hanno moltissimi vantaggi, oltre ad essere davvero molto belle e perfette per uno spazio open space, senza quindi pareti o separazioni con il soggiorno. Se il vostro intento è arredare casa in stile moderno e al passo con i tempi, dimenticatevi gli stretti corridoi di una volta e ancora di più i cucinini della nonna: al giorno d’oggi la cucina ha iniziato ad investire un ruolo primario all’interno di un’abitazione e soprattutto con queste nuove soluzioni è diventata abitabile al massimo, al pari del soggiorno. Vediamo quindi quali sono i vantaggi delle cucine con isola, che possono essere realizzate su misura e con moltissime soluzioni differenti. 

I vantaggi delle cucine con isola moderne

Meglio optare per una cucina classica o per una bella isola, con armadietti ed eventualmente lavandini posizionati al centro? Se siete ancora indecisi, vediamo di fare chiarezza elencando quelli che sono i vantaggi delle cucine con isola rispetto a quelle tradizionali.

Il perfetto open space salotto e cucina

Se vi piace il concetto di open space tra soggiorno e cucina, con le cucine con isola potrete sbizzarrirvi e creare l’ambiente perfetto! Spesso infatti il problema dell’open space è che non c’è una netta distinzione tra soggiorno e cucina: certo, questo è proprio l’obiettivo che si vuole ottenere, ma inserire qualche elemento in grado di delineare, seppur solo “concettualmente” i due spazi separati è sicuramente una buona idea. Scegliendo una cucina con isola potrete creare una divisione dei due ambienti, senza però dover rinunciare all’open space.

Più spazio a disposizione

Un altro vantaggio delle cucine con isola è il fatto che, essendo posizionate al centro e quindi non trovandosi a ridosso di alcuna parete, avrete molto più spazio meno problemi nel collocare gli arredi nell’ambiente! Nell’isola è possibile inserire tutto quello che si desidera: non solo mobili e mobiletti, ma anche piani cottura e lavandini quindi la libertà è massima. Potrete così sfruttare al massimo gli spazi e le pareti.

Accoglienza degli ospiti impeccabile

Molte cucine con isola sembrano dei veri e propri banconi, con tanto di sgabelli su un lato per poter accogliere gli ospiti. Questo aspetto è sicuramente molto interessante, anche perchè si possono aggiungere sedute e lo spazio è generalmente molto ampio: potrete cucinare o preparare il caffè e conversare con i vostri ospiti in tutta tranquillità.

Bambini sempre sotto controllo

Le cucine con isola sono perfette anche per le mamme che devono preparare il pranzo e la cena ma al tempo stesso non possono perdere di vista i loro bimbi: l’isola centrale può infatti essere utilizzata come piano di lavoro, per poter avere una bella visuale su tutto il soggiorno, anche mentre si è ai fornelli!

Scopri altri consigli e idee per arredare la tua casa: