Cuccia per cani: quanto ci costa la casetta per i nostri bau?

0

Quanto costa una cuccia per cani?

Se intendiamo acquistare una cuccia per cani dobbiamo metterci il cuore in pace dall’inizio: la casetta di bau è costosa e difficilmente troveremo qualcosa di valido al di sotto del 50 euro, per una cuccia per cani piccoli. I prezzi salgono poi fino ad alcune centinaia di euro per i cani di taglia grande e per le cucce di alta qualità. Per fare un esempio, la CUCCIA BAU mini, in plastica, delle dimensioni di 54 cm x 36 cm x 38,5 cm è venduta da un famoso sito italiano a 79 euro (in offerta). Una cuccia per cani più grande, nello stesso shop online, misura 130 cm x 100 cm x 105 cm con verandina e struttura in legno, parte da 195 euro ed è ideali per cani di taglia medio grande ma non abbastanza per cani davvero grandi, come ad esempio alani o san Bernardo. Il prezzo sale mano a mano che aumentano le dimensioni e la qualità delle finiture e degli accessori. La vernice atossica deve essere resistente alla pioggia, il fondo deve essere ben impermeabilizzato e le superfici devono essere assolutamente levigate con cura. Possono inoltre essere accessoriate con porte, verande o copertine, che fanno inevitabilmente salire il prezzo.

Come fare per spendere meno?

Per chi desidera procurarsi una cuccia di buona qualità ma vuole contenere il budget, esistono principalmente due vie: il mercato dell’usato o i siti stranieri. Il mercato dell’usato è molto abbondante per quanto riguarda le offerte di accessori per animali, poiché spesso si comprano oggetti (cucce, brandine o giacigli) adatti ad un cane che poi cresce, o per un cane che, lo scopriamo solo dopo, ama dormire assieme ad gatto, assieme al peluche o assieme ad altri cani che magari adottiamo in seguito, quindi il vecchio giaciglio, magari usato pochissimo, viene venduto per acquistarne uno adatto alle nuove esigenze. Altre volte semplicemente compriamo una cuccia che il nostro cane non ama e non usa, e allora la rivendiamo. I siti esteri invece offrono offerte molto convenienti per cucce e accessori vari per cani e gatti. Ad esempio, una grande cuccia con veranda paragonabile a quella descritta prima, costa “solo” 120 euro, una cuccia piccola in plastica, più grande di quella descritta sopra, con misure 60 cm x 74 cm x 66 cm costa 39 euro. Sono sicuramente alternative da prendere in considerazione, data anche la comodità della consegna a domicilio.

Cuccia per cani fai da te? Alternative alla cuccia?

Se siamo amanti del bricolage, possiamo pensare di costruire da noi la cuccia. Andremo a risparmiare fino al 50% circa e trascorreremo alcune ore di svago nel creare la cuccia per il nostro cane. Ovviamente è necessario mettere la massima cura in ogni dettaglio poiché dobbiamo costruire una casetta solida, sicura, senza schegge, ben isolata. In alternativa, se non dobbiamo mettere la cuccia all’esterno, possiamo offrire un giaciglio più economico e adatto a stare dentro casa, come un confortevole cestone in cui il nostro cane possa riposarsi.

Share.

Leave A Reply