Ristrutturazioni

Come scegliere il giusto battiscopa per la propria casa?

Durante la ristrutturazione o la progettazione di uno o più ambienti, i battiscopa sono una parte fondamentale del progetto. Per […]

Durante la ristrutturazione o la progettazione di uno o più ambienti, i battiscopa sono una parte fondamentale del progetto. Per chi è alla ricerca di consigli su come sceglierli nel modo più appropriato, ecco una serie di utili suggerimenti.

Spesso sono uno degli elementi meno “visibili” in una abitazione, ma la scelta di un battiscopa è un fattore spesso troppo sottovalutata. Alcune loro caratteristiche, che devono essere decise sulla base di alcuni fattori, possono determinare la riuscita o meno dell’intero progetto.

Cosa valutare quando si deve acquistare un battiscopa?

Per chi ha intenzione di recarsi in un negozio di bricolage per l’acquisto di un battiscopa, è bene che consideri una serie di caratteristiche proprie del battiscopa. Questi fattori sono determinanti per eseguire la scelta più opportuna e che vada a inserirsi alla perfezione nel contesto della propria abitazione.

Dimensione e proporzione della stanza

Prendere in considerazione le dimensioni della propria stanza è il primo punto da cui partire per iniziare a scegliere il miglior battiscopa. Se si ha una stanza dal soffitto alto, è opportuno orientare la propria scelta verso un battiscopa alto.

Al contrario, se la stanza dove si andrà ad installare il battiscopa ha il soffitto basso è bene che anche il battiscopa sia basso. Un battiscopa alto, in una stanza bassa porterà a creare un effetto visivo che rende più bassa la stanza.

Per chi vuole modificare le proporzioni percepite all’interno di una o più stanze, regolare l’altezza dei dettagli architettonici come i battiscopa può portare dei miglioramenti visivi senza stravolgere il progetto dei vari ambienti.

Stile

Un altro fattore da considerare è lo stile del battiscopa. Una volta posati all’interno di una stanza, possono influenzare in maniera notevole l’aspetto generale di tutta la stanza. Proprio per questo motivo, è bene sceglierli abbinandoli nel modo più corretto all’arredamento presente e ai colori che hanno predominanza.

Anche lo stile architettonico dell’edificio e la sua età possono essere delle caratteristiche che portano a scegliere un determinato stile per i battiscopa. Se si vive in una abitazione moderna, un battiscopa vittoriano sembrerebbe alquanto fuori posto.

Materiale

La scelta del materiale che andrà a formare il battiscopa è inoltre influenzata in maniera molto importante anche dalla stanza in cui andrà ad essere installato. Uno degli esempi più classici, è rappresentato senza ombra di dubbio dai battiscopa in alluminio che si trovano nelle zone bagno o nelle cucine. L’alluminio è un materiale perfetto per questi ambienti, che unisce allo stesso tempo una forte resistenza all’acqua e si inserisce alla perfezione come elemento anche in ambienti arredati con uno stile più tradizionale.

Colore

Ultima caratteristica da prendere in considerazione, ma non per questo meno importante, è rappresentata dal colore dei battiscopa. In molti casi si tende a scegliere un colore chiaro per il battiscopa, ma in alcuni casi sono da valutare gradazioni scure, in particolare se il pavimento stesso è di colore chiaro.

Una volta presi in considerazione tutti questi punti, si potrà essere pronti a scegliere il battiscopa che meglio si adatta alla stanza/stanze. I dettagli architettonici di una abitazione o dell’edificio che la ospita, devono essere il punto di partenza per la scelta del battiscopa.

Per chi è alla ricerca si battiscopa di ottima qualità, Profilpas è un’azienda italiana che può offrire un vasto catalogo di prodotti dalle mille varianti. Navigando attraverso le pagine del suo catalogo online, si può iniziare ad ammirare tutte le proposte che mettono a disposizione.


Potersi affidare a un’azienda specializzata nella realizzazione di battiscopa in alluminio di ottima qualità, è senza ombra di dubbio un vantaggio per tutti i professionisti che sono alla ricerca di un partner commerciale.