Fai da Te

Come eliminare le formiche e tenerle lontane da casa

Con l’arrivo della bella stagione non sono solamente le zanzare a dover essere tenute a bada: molti italiani infatti devono […]

Con l’arrivo della bella stagione non sono solamente le zanzare a dover essere tenute a bada: molti italiani infatti devono fare i conti con un altro fastidioso insetto che sbuca fuori da metà primavera in poi ossia le formiche! Se anche voi le avete ormai provate tutte ma non riuscite proprio a capire come eliminare le formiche in modo efficacie, vi consiglio di lasciar stare i prodotti che trovate in commercio perchè spesso e volentieri sono del tutto inutili (e non fanno nemmeno bene alla nostra salute). Come eliminare le formiche e tenerle anche lontane, in modo che non ritornino? Facile: con i rimedi che stiamo per illustrarvi non avrete più alcun problema e potrete dire finalmente addio a questo fastidioso inconveniente che si presenta tutti gli anni! 

Come eliminare le formiche con il limone

Il limone è un ottimo rimedio per liberarsi delle formiche: potete utilizzare il succo oppure direttamente tagliare il frutto a fettine e posizionarle lungo il davanzale oppure nei luoghi di passaggio degli insetti. Quando le formiche ci passeranno sopra (probabilmente aggireranno l’ostacolo, quindi cercate di mettere parecchie fette) rimarranno talmente infastidite dall’acido del frutto che molto probabilmente se ne andranno nel giro di pochi giorni. Se non dovesse funzionare, provate a cospargere le fettine di limone con del pepe nero oppure spremete il frutto per ricavarne il succo e spruzzarlo in ogni punto di passaggio. 

Come eliminare le formiche con il borotalco

Se avete urgenza di debellare tutte le formiche perchè sono davvero troppe, il borotalco è uno dei rimedi più efficaci: mettetelo direttamente sugli insetti e vedrete immediatamente il suo effetto. Il borotalco infatti è in grado di soffocare le formiche, che si ritrovano immerse in questa polvere per loro nociva e a poco a poco inizieranno a non muoversi più, fino a morire. Si tratta di un rimedio piuttosto “cattivo” quindi se vi impressiona veder morire degli esseri viventi (anche se si tratta di formiche) dopo aver messo il borotalco andate a farvi un giro: entro una decina di minuti le vostre amichette se ne saranno andate! Per evitare che ritornino, lasciate un po’ di prodotto lungo il davanzale e nei punti critici per alcuni giorni: le farà desistere e cercheranno altri luoghi da esplorare. 

Come eliminare le formiche con pepe e peperoncino

Una bella miscela di pepe e peperoncino piccante macinati vi aiuterà a tenere le formiche lontane, ma non è altrettanto efficacie per sconfiggerle se si sono già presentate al vostro cospetto! Per prevenirne la comparsa, però, questo è un rimedio decisamente valido perchè le formiche mandano sempre delle esploratrici a perlustrare la zona e se troveranno ad attenderle del peperoncino piccante ed irritante sarà difficile che ritornino e così anche tutte le altre presenti nella vostra zona!

Potrebbe interessarti anche…