Abellire Camera da Letto
Arredare Casa

Come abbellire la propria camera da letto

Per alcuni si tratta solo della stanza in cui si dorme, per altri è un vero e proprio regno tutto […]

Per alcuni si tratta solo della stanza in cui si dorme, per altri è un vero e proprio regno tutto per sé: la camera da letto è il luogo più intimo e personale che si ha. Abbellirla è essenziale per renderla confortevole al punto giusto, in modo da sentirsi accolti e protetti, nel proprio piccolo rifugio personale.

Ecco, quindi, alcune idee e consigli per abbellire e decorare la propria camera da letto.

Appendere quadri e stampe personalizzate

Le pareti della camera da letto, spesso, sono quelle che si tende a decorare meno. Forse perché è il salotto quello che “gli altri” vedono durante una visita, mentre in camera da letto non entra mai nessuno in genere.

Ma questo non è vero: quella stanza è ampiamente vissuta, ogni sera, da chi vi abita e questo dovrebbe spingere a decorarla in modo unico e rispondente alla propria personalità. Ecco che, quindi, appendere i quadri che si amano di più potrebbe essere un buon inizio per riempire quelle pareti spoglie.

Un’idea molto carina è quella di fare una composizione di stampe personalizzate sulla parete della testiera del letto. La camera è un ambiente molto personale e il modo migliore per decorarlo sono i propri ricordi: stampe su tela da appendere che rappresentino i propri momenti più felici, la compagnia di chi si ama e i giorni più divertenti, così da averli sempre con sé.

Si posson, inoltre, scegliere dimensioni diverse e mettere insieme stampe orizzontali e verticali per creare un effetto armonico ed esteticamente in linea con il resto delle decorazioni della camera da letto.

Abellire Camera da Letto

Giocare con i colori

Spesso e volentieri si lasciano le pareti della camera da letto bianche, ed è una scelta che in effetti può andare bene. Colori più intensi e scuri tendono a rendere la stanza più buia, e a non permetterle di catturare la luce.

Ma si può comunque giocare con i colori, e soprattutto con le forme: si possono dipingere alcuni punti della parete con colori diversi, sempre neutri e delicati come beige o carta da zucchero, e creare delle forme geometriche sul muro. Un cerchio, due linee parallele, piccoli triangoli agli angoli tra muro e soffitto: ci si può sbizzarrire cercando la combinazione di colori e forme che più si addice al proprio gusto.

Sistemare l’arredamento

Oltre al letto, all’armadio e ai comodini, se le dimensioni della stanza lo permettono, si può anche giocare con l’arredamento e renderlo un po’ più accogliente.

Si può scegliere, per esempio, una bella cassettiera su cui poggiare profumi e qualche candela, o magari installare un grande specchio sulla parete sovrastante.

Anche un bel tappeto ai piedi del letto, che richiami il colore delle pareti e crei armonia tra la parte superiore e quella inferiore della stanza, può rivelarsi una buona idea.

Se si ha poi una vecchia scala di legno in cantina che non si utilizza, un’idea carina è quella di sistemarla un po’ -magari ridipingendola- e utilizzarla come piccola libreria per la camera da letto. Qualche libro, una candela e i souvenir dei viaggi la renderanno allegra e molto personale.