Giardinaggio

Un’estate senza zanzare

L’estate è alle porte e con essa anche l’incubo zanzare. Non importa che viviate in campagna o in città, con […]

L’estate è alle porte e con essa anche l’incubo zanzare. Non importa che viviate in campagna o in città, con l’arrivo dei primi caldi i fastidiosi insetti potrebbero rovinare le vostre serate e provocarvi punture, a volte anche molto dolorose e che si manifestano con i tipici gonfiore e arrossamento. Se la vostra missione è, allora, combattere le zanzare dentro e fuori casa, dovreste sapere che avete a disposizione diversi “alleati”.

Tanti rimedi, anche “nature” per combattere le zanzare

Le soluzioni e i rimedi contro le zanzare sono tanti. In commercio esistono, per esempio, numerosi dispositivi contro questi insetti. Si tratta di spray da spruzzarsi addosso, in genere a base di citronella, che dovrebbero fungere da scudo contro le punture. Alcuni sono molto efficaci e hanno formule delicate, adatte anche ai più piccoli. Un’alternativa più recente sono braccialetti e cerotti adesivi da applicare sul corpo per combattere le zanzare: il meccanismo è simile a quello degli spray e l’efficacia ridotta semplicemente a chi li indossa. Se siete alla ricerca di una soluzione più “d’ambiente”, dovreste valutare perciò altre alternative.

Molto dipende, in questo caso, dalle dimensioni del luogo che volete tenere al riparo da zanzare ed altri fastidiosi insetti estivi e da che si tratti di interni o di esterni. Nel primo caso, quello di ambienti relativamente piccoli e interni (un appartamento in città, per esempio), potrebbe bastare dotarsi delle apposite zanzariere alle finestre e usare, all’occorrenza, candele, piastrine o profumatori pensati ad hoc per combattere le zanzare. All’esterno potreste ricorrere, invece, alle apposite spirali o alle lampade a raggi UV contro le zanzare. Si tratta nella maggior parte dei casi ormai di soluzioni che, anche se di natura industriale, se usate nel modo corretto, hanno controindicazioni molto limitate e non danneggiano cose o persone.

Non va dimenticato, però, che a combattere le zanzare si comincia con buone pratiche da mettere in atto nel periodo estivo e non solo. Fate attenzione, per esempio, a non lasciare che si creino ristagni d’acqua in secchi vuoti, vicino alle grondaie del vostro appartamento o anche nei sottovasi. Potate le piante del vostro giardino e, se possibile, piantate piante aromatiche il cui odore tende ad allontanare le zanzare (e che sono anche molto gradevoli alla vista!). Badate all’igiene dei tombini.

Se tutto questo non dovesse bastare e con l’arrivo dell’estate doveste notare la comparsa dei fastidiosi insetti, tenete presente poi che per combattere le zanzare ci sono tanti rimedi naturali e “della nonna” apprezzatissimi da chi ha scelto uno stile di vita green. Potreste, per esempio, utilizzare gli oli essenziali da far bruciare negli appositi profumatori: lavanda, limone, eucalipto, tea tree sono molto efficaci perché agiscono, confondendolo, sul sistema nervoso della zanzare. Con le stesse sostanze potreste preparare anche un repellente anti-zanzare da applicare sul corpo e senza alcuna controindicazione. Se avete un po’ più di manualità, invece, potreste realizzare della piastrine homemade e tutte naturali da far bruciare negli stessi fornelletti che si trovano in commercio: provate con buccia di limone o arancia!