Tutorial: scopriamo l’arte del pirografo

0

Il pirografo è uno strumento che permette di realizzare dei veri e propri capolavori: certo, come per tutte le cose bisogna prima di tutto imparare ad utilizzarlo, ma non si tratta di una tecnica particolarmente complessa e se avete una buona manualità e volete mettervi alla prova in questa nuova arte con il tutorial che stiamo per proporvi potrete ottenere già i primi risultati apprezzabili al primo tentativo. In pratica il pirografo è uno strumento che permette di incidere il legno, il cuoio o il sughero e creare dei disegni di grande effetto. Naturalmente per realizzare dei disegni complessi vi occorrerà del tempo: come per tutte le cose, anche con il pirografo con l’esperienza aumenterà anche la vostra abilità e potrete diventare in breve tempo degli artisti veri e propri. Oggi vediamo un semplice tutorial per imparare ad utilizzare il pirografo e creare i primi capolavori.

Tutorial: come utilizzare il pirografo

Per prima cosa, se volete mettervi alla prova nell’arte della pirografia, dovete assicurarvi di avere a portata di mano un pirografo completo di accessori e punte e una tavoletta di legno su cui andare ad effettuare l’incisione. Se siete alle prime armi e non sapete dove reperire tutto il materiale necessario, potete acquistare online il kit completo che contiene già anche delle tavolette per potersi esercitare.

Per prima cosa, dovrete scegliere il disegno che volete imprimere sul legno e visto che non siete ancora esperti conviene ricalcare l’immagine con una matita, in modo da avere un profilo da seguire e non procedere subito alla realizzazione del disegno a mano libera.

Una volta che avete tracciato il disegno a matita sulla tavoletta di legno, accendete il pirografo attaccandolo alla presa di corrente e aspettate qualche secondo in modo che la punta si scaldi bene diventando incandescente. Vi consiglio di utilizzare una punta sottile, in modo da riuscire a fare delle linee più precise ed evitare errori troppo grossolani, almeno le prime volte.

A questo punto è arrivato il momento di creare la vostra opera d’arte: iniziate a seguire la linea tracciata con la matita e ricalcatela con il pirografo: fate dei movimenti lenti e precisi, tratti brevi e non abbiate fretta perchè questo è il segreto per ottenere un buon risultato con questo strumento. State anche attenti a non soffermarvi troppo su una zona perchè diventerebbe più scura delle altre.

Se volete riempire la vostra figura con dei tratti meno marcati, potete inclinare leggermente il pirografo: in questo modo le linee verranno molto più sottili e saranno perfette per il riempimento delle immagini.

Come rifinire i disegni con il pirografo

Se al termine del vostro lavoro rimane qualche imperfezione, potete utilizzare della carta vetrata per toglierle: sarà sufficiente passarla nei punti in cui avete sbagliato e riuscirete a sistemare le cose con facilità. Per eliminare invece le tracce della matita, potete utilizzare una semplicissima gomma e sparirà tutto quanto!

Idee e disegni facili da realizzare con il pirografo

Adesso che avete imparato ad utilizzare il pirografo potete sbizzarrirvi quanto volete: sarà solo con l’esperienza che diventerete dei veri artisti! Eccovi una gallery con qualche idea e spunto da realizzare con il pirografo per le vostre creazione originali.

Share.

Leave A Reply