Banner title

Tovaglioli natalizi: idee e tutorial semplici per una tavola decorata

0

Decorare la tavola in stile natalizio è un modo come un altro per esprimere la propria originalità: ci si può sbizzarrire in tantissimi modi diversi, ma quello che non deve mai mancare al cenone o al pranzo di Natale sono i tovaglioli natalizi! Con i tovaglioli, siano essi di stoffa oppure di carta, si possono realizzare delle bellissime decorazioni in modo semplice ma di grande effetto: sono versatili e possono essere piegati proprio come se fossero degli origami. Realizzare dei tovaglioli natalizi fai da te è quindi semplicissimo e alla portata di tutti: come vedremo tra poco basta seguire i giusti video tutorial per non sbagliare e andare subito sul sicuro! Potrete così mettere in tavola dei tovaglioli a forma di stella di Natale, di alberello, e chi più ne ha più ne metta. Una cosa è certa: i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta e per voi sarà stato facilissimo! 

Tovaglioli natalizi fai da te: video tutorial

Se vi state chiedendo come piegare i tovaglioli in modo da renderli originali e poter decorare la tavola in stile natalizio, il mio consiglio è quello di seguire un video tutorial. Spiegare a parole i vari passaggi è infatti difficile e non sempre si riesce a capire quale piega esatta bisogna fare. Con un video sott’occhio è tutto più semplice: basta seguire passo passo quello che viene fatto ed eventualmente stoppare e tornare indietro se si è perso qualche passaggio. Il video tutorial che trovate sotto è uno dei migliori su Youtube: vi spiega come realizzare un bellissimo alberello natalizio con un semplice tovagliolo. In rete si trovano tutorial anche più complessi, però questo è sicuramente quello più semplice e dal bellissimo effetto quindi ve lo consiglio.

Altre idee per decorare la tavola di Natale

Oltre ai tovaglioli natalizi, la tavola di Natale si può decorare in moltissimi altri modi: più dettagli a tema inserirete e più l’atmosfera natalizia si sentirà durante il vostro cenone! Siete a corto di idee? Eccovi qualche suggerimento originale e davvero molto carino.

Copri sedie e porta posate  natalizi per il pranzo di Natale

addobbi-nataliziSpesso, quando si hanno diversi ospiti a tavola, si è costretti ad utilizzare sedie differenti, che sicuramente non sono meravigliosa da vedere intorno al tavolo decorato a festa. Per ovviare a questo piccolo inconveniente, potete usare dei copri sedie in stile natalizio: si possono acquistare online a poco ma anche realizzare con il fai da te perchè non sono particolarmente complicati. Se create dei tovaglioli natalizi ad alberello, poi, potete collocare le posate in porta posate a tema che sono carinissimi…continua a leggere

Segnaposto natalizi fai da te

segnaposto-fai-da-teImmancabili sono anche i segnaposto, anche questi naturalmente rigorosamente in stile natalizio! Con questi tutorial potrete realizzarne due versioni, entrambe molto semplici ma di grande effetto. La prima è più naturale, con legnetti e pigne, mentre la seconda prevede l’utilizzo dei vasetti delle marmellate, da riempire di confetti e regalare a tutti i vostri ospiti che potranno portare via questo pensierino…continua a leggere

Share.