Muffa
Riparazioni

Come togliere la muffa dai muri con metodi naturali

Il problema della muffa sulle pareti di casa riguarda moltissime persone e purtroppo si tratta di un problema che non […]

Il problema della muffa sulle pareti di casa riguarda moltissime persone e purtroppo si tratta di un problema che non solo risulta esteticamente brutto da vedere ma che può provocare anche danni dal punto di vista della salute. Sprigiona infatti una serie di microparticelle che se inalate si insidiano nelle vie respiratorie e possono dare vita a problemi di vario tipo: vivere in una ambiente contagiato da questa sostanza non è certo raccomandato! Liberarsi però di questo fastidioso inconveniente, per fortuna, non è impossibile: anzi, in realtà esistono diversi rimedi naturali che permettono di eliminare del tutto la muffa dalle pareti e igienizzare così la propria abitazione. Non preoccupatevi: non si tratta di prodotti chimici particolari e magari dannosi anche per l’uomo, tutt’altro: per togliere la muffa sono sufficienti alcuni prodotti di uso comune, che con molta probabilità avrete già in casa! Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per risolvere il problema della muffa sulle pareti, senza impazzire e soprattutto senza essere costretti a rivolgersi ad un professionista.

Come togliere la muffa dai muri con l’aceto

L’aceto di vino bianco è un prodotto che molto probabilmente avrete già in casa, quindi vale la pena provare con questo metodo, che sembra essere infallibile per quanto riguarda il problema della muffa sulle pareti di casa! Per ottenere un buon risultato, dovrete diluire 2 bicchieri di aceto in 1,5 litri di acqua bollente. A questo punto bagnate un panno con la miscela prodotta e iniziate a tamponare l’area interessata, fino a quando non sarà scomparsa tutta quanta. Per terminare, spruzzate la miscela abbondantemente sulla zona appena trattata e lasciate che si asciughi. Il problema della muffa dovrebbe starsene alla larga almeno per un po’ di tempo! 

Come togliere la muffa dai muri con l’olio di Tea Tree

Anche l’olio di tee tree è eccellente per rimuovere le macchie di muffa: il procedimento è il medesimo di quello con l’aceto quindi mettete una decina di gocce di olio di Tea Tree direttamente su un panno ruvido, inumiditelo bene con abbondante acqua e strofinatelo sulla zona da trattare fino a quando la muffa non sarà del tutto scomparsa. Per terminare il lavoro, è consigliabile spruzzare dell’aceto di vino bianco direttamente sulla parete in modo da disinfettarla e tenere il problema alla larga anche in futuro.

Come togliere la muffa dai muri con l’acqua ossigenata

Se in casa avete dell’acqua ossigenata a 130 volumi, potete utilizzare anche questo prodotto per eliminare le macchie dalle pareti: il procedimento prevede di diluire 2 bicchieri di acqua ossigenata in 1 litro di acqua e servirsi di questa miscela per togliere direttamente la muffa dalle pareti, strofinando con un panno inzuppato. In questo modo la parete tornerà ad essere bella bianca e pulita, ma attenti agli occhi e alla pelle perchè l’acqua ossigenata tende ad essere piuttosto aggressiva.

Come evitare che si formi nuovamente la muffa

Per evitare che la muffa si formi nuovamente nella vostra casa, dovrete preoccuparvi di deumidificare l’ambiente: è per questo motivo infatti che il problema si presenta e se avrete delle stanze belle asciutte molto probabilmente potrete dire addio una volta per tutte a questo inconveniente! La soluzione? Semplice: acquistate un deumidificatore e non dovrete più preoccuparvi di nulla! Online potete trovare dei prodotti di ottima qualità a prezzi davvero vantaggiosi quindi conviene farci almeno un pensierino.

Acquista subito un deumidificatore online al miglior prezzo!