Tarli
Fai da Te

Come eliminare i tarli del legno e rinnovare i mobili

I tarli sono insetti che si nutrono della polpa del legno e proprio per tale ragione rappresentano un grande problema […]

I tarli sono insetti che si nutrono della polpa del legno e proprio per tale ragione rappresentano un grande problema nelle abitazioni: questi fastidiosi animaletti infatti si insinuano nel legno ed iniziano a mangiarlo a poco a poco, rendendo tutta la sua struttura molto meno resistente. Purtroppo in alcuni casi i tarli creano dei problemi davvero troppo grossi, soprattutto se intaccano parti strutturali della casa, ma fortunatamente se si insediano in armadi e mobili si possono eliminare e se ne può prevenire il ritorno. Oggi vediamo proprio come eliminare i tarli una volta per tutte e in che modo ristrutturare i mobili in legno per farli tornare al loro antico splendore!

Come eliminare i tarli del legno da mobili

Anti-TarloSe vi siete accorti che un mobile in casa è stato attaccato dai tarli del legno, non disperate perchè una soluzione esiste ed è anche piuttosto efficacie: per prima cosa dovrete preoccuparvi di uccidere questi insetti in modo che smettano di nutrirsi del vostro armadio. Per fare ciò dovrete acquistare un prodotto specifico, che si applica con una siringa oppure con un pennellino direttamente sui fori prodotti dai tarli: impregnando il legno con questa sostanza nociva e tossica per gli insetti in questione, riuscirete a liberarvene ma attenti! Molti infatti sono convinti che sia sufficiente un’applicazione di insetticida per sbarazzarsi in modo definitivo dei tarli ma non è assolutamente così!

Dovrete molto probabilmente ripetere l’applicazione più di una volta, quindi se avete un mobile che è stato intaccato dai tarli vi consiglio di svuotarlo e lasciarlo per almeno 1 mesetto libero da ogni cosa. In tal modo potrete trattarlo con l’insetticida specifico almeno 2-3 volte e sarete sicuri di aver risolto il problema!

Acquista subito un anti tarlo efficacie al miglior prezzo!

Come rinnovare i mobili mangiati dai tarli

Una volta che avrete applicato per l’ennesima volta il veleno per tarli nei fori creati da questi insetti, potrete procedere e rinnovare i vostri mobili in modo da far scomparire tutti i buchetti che hanno creato. Per farlo vi occorreranno:

Per prima cosa, dovrete preparare il legno e levigarlo con una paglietta di metallo. A questo punto, pulite bene la zona e iniziate a stuccare in modo da togliere le irregolarità.

Con una spugna umida, iniziate a stendere la segatura sul legno fino a quando non sarà penetrata nei buchi formati dai tarli, quindi spennellate tutta la parte con la colla di coniglio sciolta in acqua e mescolata al mordente per legno. Et voilà! Vi sarete liberati del problema dei tarli e avrete rinnovato il vostro mobile senza ricorrere all’aiuto di nessuno ma con il fai da te! Queste sono soddisfazioni, ve lo garantisco!

Scopri altri consigli per il fai da te in casa: