Banner title

Stucco per Legno: come usarlo e quale scegliere

0

Il vostro parquet di casa è ormai piuttosto rovinato e presenta delle antiestetiche e scomode crepe, nelle quali si infiltra tutto lo sporco? Avete qualche mobile in legno da restaurare ma non volete spenderci troppi soldi? Grazie allo stucco in legno potrete mettere a nuovo i vostri mobili e riparare il parquet in poco tempo e con la minima spesa. Si tratta di un prodotto che può tornare molto utile in parecchi casi: quando una superficie in legno presenta delle crepe, spesso e volentieri non ci sono soluzioni economiche per risolvere il problema, ma con lo stucco per legno potreste ottenere degli ottimi risultati e grandi soddisfazioni! Vediamo più da vicino questo prodotto e cerchiamo di capire se faccia al caso vostro o meno.

Stucco per legno: cos’è e come si presenta

Lo stucco per legno non è altro che un prodotto in pasta, molto simile allo stucco classico ma di colorazioni che si adattano alla perfezione alle sfumature del legno. Per ottenere la giusta tonalità, è possibile anche mescolare tra loro due prodotti di colori differenti, e questo lo rende un prodotto perfetto per il restauro di parquet danneggiati, infissi crepati o scheggiati, mobili vecchi ma anche battiscopa.

Generalmente lo stucco per legno viene venduto in barattoli oppure in tubetti più piccoli e si utilizza puro: non va diluito o allungato con altri prodotti, ma si applica direttamente sulla superficie.

Dove acquistare lo stucco per legno?

Lo stucco per legno può essere acquistato nei negozi specializzati ma anche online: vi consiglio di optare per quest’ultima strada perchè i prezzi sono decisamente più convenienti e la qualità non manca nemmeno in internet! Il consiglio è quello di controllare le valutazioni e le recensioni dei compratori: se sono buone potete andare sul sicuro e risparmierete senza dubbio!

Trova subito le migliori offerte online per questo prodotto!

Come utilizzare lo stucco per legno: consigli pratici

Applicare lo stucco è davvero molto semplice e vi basterà qualche accortezza per ottenere un buon risultato. Innanzitutto, cercate di preparare bene la superficie: questo significa non solo pulirla accuratamente, ma anche e soprattutto eliminare eventuali imperfezioni. Vi consiglio di passare con un po’ di carta abrasiva a tela fine, in modo da levigare il legno in modo ottimale. Assicuratevi di togliere residui e polvere e che la superficie sia ben asciutta prima di procedere all’applicazione dello stucco per legno.

Per applicare il prodotto, vi basterà utilizzare una spatola: stendete un po’ di stucco sull’attrezzo e con questo spalmate la pasta nella crepa, fino a riempirla tutta. Infine, livellate bene la superficie rendendola più uniforme possibile.

Aspettate che lo stucco si asciughi, quindi se necessario applicate un’altra mano (il legno è poroso quindi potrebbe essere necessaria). Una volta che il prodotto sarà completamente asciutto, levigate la superficie in modo da lisciare il tutto e solo alla fine potrete verniciare il vostro parquet oppure il vostro mobiletto!

Scopri altri consigli per le riparazioni in casa:

Share.