Banner title

Camera piccola? Tre idee per farle apparire più grande

0

Mobili, colori, luci e un po’ di ingegno possono trasformare tutto!

Abbiamo detto addio alle case grandi a favore di appartamenti più compatti, ormai la maggior parte di noi vive in appartamenti che non superano i 70mq ma è una sfortuna? Le case piccole sono più economiche, più facili da mantenere, tuttavia meno metri significano anche meno spazio di vita. Con alcuni trucchi che vi diremo però si potrà ovviare il problema e percepire il nostro spazio come fosse raddoppiato in un istante.

Creiamo spazio nella nostra camera!

Facciamo ordine e guadagniamo spazio.

La prima cosa che possiamo fare per creare spazio in una piccola stanza è quello di liberarci di quello che non ci serve. Cominciamo a pensare a quello che veramente ci serve nella nostra camera da letto ad esempio. Sicuramente non andremmo ad eliminare comodini, armadi e letto, ma possiamo cominciare da quelle cose che potrebbero trovare spazio altrove, come i trucchi in bagno, i libri in soggiorno e le scarpe con qualche soluzione fai da te poste dietro alla porta. Questo è uno dei consigli più semplici, per rendere la vostra piccola camera in un posto più tranquillo e rilassante.

La luce fa la differenza: finestre, specchi e lampade per ingrandire la camera.

Una stanza con luce ci dà l’idea immediatamente di spazio, studiando bene le finestre e il posizionamento dei mobili, possiamo permettere alla luce di aiutarci in questa impresa. Possiamo inoltre optare per l’aggiunta di luci artificiali, prediligendo applique da muro, o divertenti modelli con la pinza piuttosto che ingombranti luci da tavolo. Un altro aiuto può venire dagli specchi. Chi di noi non ha uno specchio in camera? Studiando la posizione del nostro specchio a parete, a muro o una qualsiasi superfice riflettente, la stanza sembrerà sicuramente più grande.

COLORE CAMERAColore! Attenzione a quale scegliere!

Quando si decora una piccola stanza, la tavolozza dei colori è limitata dalla luminosità dell’ambiente. Il bianco brillante è sempre un ottima scelta, ma se non fa il caso vostro o siete stufi perché già ricopre i vostri muri, potete considerare un infinità di colori freddi e chiari. Questi fanno sì che la stanza sembri più ampia, che i muri retrocedano. Potete scegliere colori più sgargianti per oggetti d’arredo più piccoli come cuscini o quadri, i quali daranno quel tocco di personalità in più al vostro spazio.

Appendiamo tutto! Trasforma le tue pareti in pavimento in più!

Usate lo spazio che avete sulle pareti! Quando il vostro calpestabile non vi permette una certa libertà è necessario sfruttare l’altezza della nostra abitazione. La maggior parte di noi, alle pareti attacca foto e quadri, qualche mensola niente di più; quando lo spazio è poco tutto è permesso! Appendiabiti, scaffalature, mobili contenitori da parete, bici legate al soffitto con tecniche ingegnose; ormai si trova di tutto per ovviare a questo problema. Se l’idea riguarda gli abiti vi consiglio di trovare qualcosa di chiuso, pulito e comodo, la versione aperta è invece più appropriata alla camera di un bambino dove tutto deve essere accessibile.

E se il letto non ci sta?? Puntiamo in alto!

Se dobbiamo poi inserire un letto nella nostra piccola stanza, le cose si fanno sempre più difficili. Sempre che l’altezza del soffitto ce lo permetta, un letto a soppalco è un ottima soluzione per recuperare spazio prezioso. A seconda di quello che avete bisogno potrete usufruire dello spazio sottostante per una scrivania, una zona dove lavorare o un divano dove guardare la televisione. Se la camera non vi permette questa soluzione, si può sempre far ricadere la scelta del letto su uno rialzato, sotto il quale potrete conservare le coperte, fotografie o tutto quello che non vi è utile quotidianamente.

Share.